.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 29 aprile 2016

XXII Stagione concertistica "Caelium"

XXII Stagione concertistica "Caelium"
CONCERTO DI FISARMONICA
Francesco Palazzo
sabato 30 aprile 2016, ore 20,00
Teatro Comunale di Ceglie Messapica

Ancora intense emozioni musicali all’Associazione Caelium di Ceglie Messapica. Sabato 30 aprile 2016, ore 20,00 presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica si esibirà Francesco Palazzo (Martina Franca 1969) artista poliedrico.
Di lui dice Aldo Ciccolini :
Francesco Palazzo e' un musicista di grande razza, dotato di qualità espressive e tecniche perlomeno prodigiose; un elemento dunque, che fa assurgere la fisarmonica a cime artistiche insospettate.
Ancora Sergio Calligaris:
...arte comunicativa e raffinata, cura esemplare della dinamica, bellezza del suono, interpretazione semplicemente stupenda.
Francesco Palazzo ha ricevuto una Menzione Speciale “S. Gubaidulina” all’ “Ibla Grand Prize” 2001 e 2002 ha ottenuto la possibilità di esibirsi in concerto in prestigiose sale degli Stati Uniti e d’Europa ( New York - Lincoln Center , Alice Tully Hall, NY University, IIC Amsterdam). Ha svolto inoltre un’importante attività concertistica nelle principali città italiane e all'estero (Olanda, Germania, Polonia, Russia, Albania, Congo) per importanti associazioni concertistiche e rassegne musicali. Ha condotto una personale ricerca tecnica ed espressiva, basata anche su confronto con altri strumenti, che lo ha spinto a rifondare la sua tecnica esecutiva su basi nuove e a progettare e far costruire uno strumento da concerto più rispondente alle rinnovate esigenze artistiche. Dal 1993 è docente di Fisarmonica presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari; parallelamente all’attività concertistica e di insegnante, svolge quella di revisore e compositore con svariate pubblicazioni di trascrizioni, adattamenti e proprie composizioni per fisarmonica oltre ad una importante opera di carattere didattico intitolata “Fondamenti di Tecnica Fisarmonicistica”, per la Berben edizioni musicali e per la Physa Ed. Musicali. Ha inciso per la Sorriso Ed. Mus., Rugginenti e, come solista per la Phoenix Classics, un recital comprendente musiche di J. S. Bach, C. Franck, F. Lattuada, F. Alfano, L. Ferrari-Trecate, S. Calligaris, B. Bartolozzi e S. Gubaidulina e per Digressione Music. Con quest’ultima ha pubblicato "Movimento Perpetuo", un lavoro discografico sulla letteratura originale di avanguardia per fisarmonica degli ultimi quarant'anni con musiche di Andriessen, Hosokawa, Lundquist, Palazzo, Gubaidulina, Tailleferre, Schmidt, di Gesualdo e "FOLKSONGS!", con il mezzosoprano Tiziana Portoghese. In ambito cameristico e orchestrale sono da segnalare importanti collaborazioni. Le sue esecuzioni e composizioni sono state trasmesse da RadioTre, Radio Vaticana, Radio Classica Network e altre emittenti europee. Nel Maggio 2011 al Teatro Petruzzelli di Bari ha eseguito, in prima esecuzione assoluta, un concerto per fisarmonica solista e orchestra, scritto per lui dal compositore Vito Palumbo.
Palazzo sarà impegnato anche in mattinata presso il teatro di Ceglie in una lezione concerto per studenti delle scuole di Ceglie Messapica, che si terrà il 30 aprile 2016 alle ore 11,00 mentre il 14 maggio, sempre alle ore 11.00, sarà la volta della Lezione-concerto del gruppo i "I Teatralmusicanti" in Napoli: Anema e Core.

Il Programma della serata del 30 aprile prevede l’esecuzione di musiche di alcuni maestri tra cui:
J. S. Bach Preludio e Fuga in Do magg. BWV 846
(1685-1750)
S. Gubaidulina De profundis
(1931)
C. Franck Prélude, Fugue et Variatiòns
(1822-1890)
I.Albeniz Asturias
(1860-1909)
M. Gianfreda Preludio
W. Solotarjow DasklostarFerapontow
(1942-1975)
G. Tailleferre Nocturne
(1892.1983)
Palmer-Hughes Variations (based on the ThemePaganini’s Caprice  Op.1 n.24).