.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 21 giugno 2016

I venerdì del conservatorio


I VENERDÌ DEL CONSERVATORIO
MUSIC FROM THE 20TH CENTURY

Venerdì 24 giugno 2016 - ore 21:00
Piazza Vecchia – Ceglie Messapica

Il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” per una sera si sposta in piazza con un concerto realizzato in collaborazione con il Salento Guitar Festival, giunto quest’anno alla settima edizione.

Venerdì 24 giugno alle ore 21, nella Piazza Vecchia di Ceglie Messapica, il Conservatorio “Tito Schipa” presenta il concerto Music from the 20th century. 
Sarà il M° Stefano Sergio Schiattone, docente di chitarra presso l’Istituto e Direttore artistico del Festival, ad aprire la serata con una sua composizione originale. Al pianoforte Maria Giovanna Nigro che accompagnerà il Maestro in un viaggio attraverso la musica del Novecento tra atmosfere spagnoleggianti, sonorità jazz e ritmi argentini. 
Non mancherà di certo il lirismo in questo concerto grazie alla presenza del soprano Marta Nigro che intonerà alcune delle più celebri arie d’opera, da “Casta Diva” di Bellini a “Voi lo Sapete o Mamma” di Mascagni, alla “Habanera” di Bizet 
 “Portare la musica di qualità tra i cittadini, in un centro storico bellissimo che merita di vivere”: è questo l’impegno del Presidente del Conservatorio, l’On. Nicola Ciracì. Anche il Direttore, il M° Salvatore Stefanelli, è convinto che incontrare il pubblico del Tito Schipa nei luoghi d’interesse della città voglia dire ”intensificare il legame del Conservatorio con la sua terra ed esaltare le potenzialità della sede staccata di Ceglie Messapica, culla del nostro miglior vivaio.”


Music from the 20th century
Marta Nigro, soprano
Maria Giovanna Nigro, pianoforte
Stefano Sergio Schiattone, chitarra

PROGRAMMA
S. S. SCHIATTONE Caresse Lunaire
Lullaby
Breakfast in Rio de Janeiro
M. CASTELNUOVO - TEDESCO Fantasia op. 145
C. BOLLING Hispanic Dance
Sérénade
Africaine
F. GARCIA LORCA Canzoni popolari spagnole
A. PIAZZOLLA Milonga sin palabras
Oblivion
V. BELLINI “Casta Diva” (da: Norma)
P. MASCAGNI “Voi lo Sapete o Mamma” (da: Cavalleria Rusticana)
G. BIZET “Habanera” (da: Carmen)