.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 20 agosto 2016

Zona U: Re del bosco

Si comunica che la gara "RE DEL BOSCO extreme xce" inizialmente programmata per domani 21 Agosto è rinviata per problemi tecnici a data da destinarsi. L'organizzazione si scusa per il disagio. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

ZONA U
Dal 21 agosto alle 15:00 al 22 agosto alle 1:00
Pineta Ulmo - Ceglie Messápica

Nel paesaggio incantato e suggestivo della Pineta Ulmo, a Ceglie Messapica, in piena Valle d’Itria, in Puglia; un percorso in piena natura di circa 1,8 km per una gara che non ha eguali nel suo genere; un percorso veloce, tecnico, nervoso che trasmette tanta forza e adrenalina. 

RE DEL BOSCO si presenta come gara innovativa e dalle grandi prospettive sportive. RE DEL BOSCO extreme XCE è una gara ad eliminazione diretta, con fasi iniziali a cronometro singolo.
I primi 64 classificati si sfideranno nelle fasi finali in notturna, con il percorso illuminato artificialmente, a gruppi da 4 atleti, a partire dai sedicesimi, superano il turno i primi due, fino ad incornare il RE DEL BOSCO.

La EXTREME XCE RE DEL BOSCO è una gara fuori campionato BICINPUGLIA, che si disputa in due fasi:

La qualificazione che consiste in una prova a cronometro individuale. Ogni atleta percorrerà il tracciato in solitaria con START a 1 min dal precedente, cercando di impiegare il minor tempo possibile. I primi 8 a categoria (quindi 64 atleti in totale) che avranno impiegato il tempo più basso andranno a disputare le fasi finali in notturna.
La finale che consiste nel percorrere il tracciato di notte (il quale sarà completamente illuminato) a batterie di 4 atleti, i primi due di ogni batteria andranno a disputare una nuova sfida contro i primi due di un'altra batteria mentre il 3° e il 4° saranno eliminati, questo fino ad arrivare alle 9 batterie che assegneranno i premi ai primi 3 di ogni categoria e continuando con lo stesso sistema si incrociano le categorie fino alla batteria che assegnerà Il titolo di re del bosco. (Guarda allegato “A”)
PROGRAMMA

ORE 16:00 inizio delle fasi di qualificazione
ORE 19:00/19:30 inizio della fasi finali in notturna
ORE 23:00 (indicativamente) premiazioni di categorie e incoronazione del re
DESCRIZIONE
Il percorso di una prova di Cross-country eliminazione, solitamente, è lunga tra i 500 e 1.000 metri e comprendere ostacoli naturali e/o artificiali, l’xce re del bosco acquisisce il suffisso extreme da due fattori: la sua lunghezza, 1800m e le fasi finali sono svolte di notte.
L'intero percorso è pedalabile al 100% largo indicativamente 2,5m pur presentando ostacoli naturali come alberi, radici, gradini (in salita/in discesa) che rendono il percorso tecnico e dinamico. La zone di partenza e di arrivo sono posizionati in luoghi differenti in modo da consentire uno sviluppo veloce della manifestazione.