.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 9 settembre 2016

Interessa o no?

Cicloesplorazione dell’Acquedotto Pugliese
In bici dall’Irpinia al Salento
La Ciclovia dell’Acquedotto c’è già
Così si apre la nuova strada del turismo sostenibile

Con l’arrivo a Leuca, salutato dall’accensione straordinaria della Cascata Monumentale, si è conclusa la Cicloesplorazione dell’Acquedotto Pugliese. Il singolare viaggio ha visto protagonisti un gruppo base di 20 cicloturisti, che in sette tappe dal 26 agosto al 2 settembre, hanno percorso in bici oltre 540 chilometri seguendo l’itinerario narrativo segnato dalla condotta principale dell’Acquedotto Pugliese, da Caposele (Avellino) a Santa Maria di Leuca (Lecce).
...
L’iniziativa è stata organizzata dal Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, il comitato transregionale che sostiene e promuove il progetto avviato nel 2007 dalla Regione Puglia con l’obiettivo di rendere accessibile a cicloturisti e camminatori la pista di servizio che corre lungo il Canale Principale dell’Acquedotto Pugliese, potenzialmente una delle più lunghe greenway d’Europa con i suoi oltre 230 chilometri di percorso protetto già esistente.
...
 In tutte le tappe e lungo il percorso il gruppo base di cicloesploratori è stato accolto da sindaci, amministratori locali ed esponenti dei Gal in un proficuo confronto per promuovere la Ciclovia e il cicloturismo nel Sud.

All'Amministrazione cegliese non interessa il cicloturismo? C'è stato qualche amministratore ad accoglierli?

L'articolo completo qui.