.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 31 ottobre 2016

Nonna Lucia


CEGLIE MESSAPICA – Lucia Monaco si conferma a pieno titolo la “nonna di Ceglie Messapica” continuando a collezionare record e a stupirci con la sua grande vitalità. Infatti il prossimo 3 novembre 2016, spegnerà le sue prime 104 candeline circondata come sempre dall’affetto e dalle cure amorevoli di parenti e amici.
Nonna Lucia, classe 1912, una dei quattro figli dei coniugi Giuseppe Monaco e Grazia Zaccaria, ha sempre vissuto a Ceglie Messapica. All’età di 20 anni si sposa con Domenico Vinci, unico grande amore della sua lunga vita. Da questo matrimonio sono nati i tre figli, Grazia, Giuseppe e Vincenza, che insieme alle loro famiglie oggi l’accudiscono con amore. 
Una vita dedicata al lavoro e alla famiglia. Durante la sua esistenza nonna Lucia ha lavorato nei campi e presso la masseria Sacramento che, per circa quarant’anni, lei e suo marito hanno gestito, occupandosi degli animali, della preparazione del formaggio, e di tante altre cose.
Ha cresciuto i suoi tre figli, è sempre stata al fianco del suo amato sposo Domenico e non ha fatto mancare il suo aiuto ai figli dando una mano nell’accudire i nipoti. Lucia e Domenico si sono molto amati e hanno lavorato tanto per assicurare una degna esistenza a ciascun figlio, nonostante la loro vita era fatta di sacrifici.
Grande è stata anche l’importanza della religione nella famiglia di Lucia che, con amore e tenerezza, ha cercato di inculcare nei figli i valori fondamentali della fede e della vita. Ancora oggi legge da sola le preghiere e recita spesso il Santo Rosario.
È un prodigio della natura la nostra nonna Lucia, poiché, oltre ad essere molto lucida, è ancora indipendente, riesce a fare da sola anche alcune piccole faccende domestiche e si muove autonomamente in casa.
Raggiungere il traguardo dei 104 anni perfettamente lucida, ricordando benissimo il passato e la sua vita, è davvero una cosa meravigliosa per tutti coloro che hanno il piacere di viverle accanto.
Per questo motivo, anche quest’anno, in occasione dei 104 anni, oltre ai suoi familiari e agli amici, anche l’intera città di Ceglie Messapica la stringe simbolicamente in un affettuoso abbraccio ed è orgogliosa di avere tra i suoi concittadini  una “super nonnina” che è una vera forza della natura e che con il suo sorriso, con la sua grande simpatia e con la sua forte vitalità contagia tutti coloro che hanno la fortuna di incontrala. Auguri nonna Lucia.