Cataldo Caliandro
Dominus firmamentum meum
Il magistero di mons. Rocco Caliandro, vescovo di Termoli dal 1912 al 1924 nato a Ceglie Messapica (Br) il 22 gennaio 1872 e morto a TermoliTemoli (Cb) il 16 marzo 1924 è l'oggetto dello studio di Cataldo Caliandro da poco pubblicato per Edizioni Sophìa.
Una ricerca biografica, ma anche una disamina di pensieri e fatti, persino una ardita indagine poliziesca. Una storia in cinque capitoli che parte in sordina e finisce con l'esplorare la condizione umana, i conflitti sociali, gli splendori e le miserie della provincia del sud Italia di cento anni fa. Infine la parabola di un'anima che tanto più si fa grande quanto più il corpo rimpicciolisce fino alla consapevolezza della fine, in un toccante epilogo di coraggio, passione e trionfo.
Disonibile su IBS, la Feltrinelli e Amazon.
Aldo Caliandro, dottore magistrale in economia, ha all'attivo collaborazioni con le università di Bari e del Salento, è autore di diverse pubblicazioni sul tema dell'economia e della storia economica, oltre che di opere di altro genere. Ha un passato ultra trentennale di lavoro in aziende di credito.
Ha pubblicato "L'enigma dell'economia" nel 2008, "La città di Brindisi nel Regno delle Due Sicilie" nel 2010 e nel 2013 "A che punto è la notte. Viaggio meditato all'interno della crisi economica".