.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 20 gennaio 2017

Il Sindaco e la Maggioranza... rispondono

INTERVENTO DEL SINDACO E DELLA MAGGIORANZA CONSILIARE SULLA RELAZIONE DEL MEF

In merito alla Relazione degli Ispettori del Ministero dell’Economia e Finanze relativa alla verifica amministrativo-contabile sugli atti del Comune di Ceglie Messapica è opportuno riportare alla giusta dimensione la realtà dei fatti.
Innanzi tutto gli uffici comunali, su richiesta della Maggioranza, hanno subito provveduto a pubblicare sul Portale Istituzionale del Comune tutta la documentazione pervenuta dal Mef, nel segno della massima trasparenza. Intanto il Segretario Comunale ed i diversi Responsabili di Area stanno provvedendo a verificare tutti gli adempimenti richiesti e le pratiche del caso. Inoltre, su richiesta del Sindaco e del Segretario Comunale, i Responsabili di Area stanno provvedendo a produrre le controdeduzioni a tutte le osservazioni fatte dagli Ispettori del Mef, rispondendo punto su punto per quella che è stata la gestione dell’Ente per il periodo 2009/2016. Periodo in cui molti Consiglieri Comunali che oggi dimostrano preoccupazione e sconcerto, hanno avuto un ruolo attivo all’interno dell’Amministrazione. 
Entro il 9 febbraio anche il Consiglio Comunale discuterà della questione. Ma, solo quando avremo recepito e vagliato le controdeduzioni prodotte dai Responsabili di Area, potremo avere un quadro preciso della situazione che ci consenta di esprimerci nel rispetto della massima verità e trasparenza. 
Pertanto, pur non potendo ancora dare dettagli precisi, trattandosi comunque di un procedimento in fase istruttoria, ci sentiamo in dovere di stigmatizzare l’uso strumentale che l’opposizione sta facendo della verifica ispettiva, sollevando purtroppo degli inutili polveroni ed alimentando polemiche montate ad arte che hanno come obiettivo solo quello di infangare, per piccoli interessi di bottega e per logiche prettamente di parte, il buon lavoro dell’Amministrazione Comunale. È paradossale che proprio chi per diversi anni ha ricoperto ruoli chiave e di controllo, in particolare nei settori attenzionati dalla Relazione del Mef, oggi chieda chiarimenti. 
Fare politica per noi non vuol dire avventurarsi in una lotta fratricida con gli avversari, non vuol dire desiderare il peggiore dei cataclismi per chi ha l’onere di amministrare la città, non vuol dire distruggere tutto pur di ottenere una effimera vittoria. Fare Politica è una cosa seria, vuol dire offrire una visione di un progetto di città e di società che si vuole costruire per i cittadini di oggi e di domani, avendo sempre come unico obiettivo il bene comune.
E proprio perché crediamo in tutto questo continueremo a lavorare ogni giorno, senza sosta, per il bene della città, onorando la fiducia riposta in noi dalla stragrande maggioranza dei cittadini cegliesi.
La nostra risposta è il nostro agire quotidiano e concreto; è la consegna a breve del Campo Sportivo comunale (una delle strutture di maggior livello della provincia e non solo); è il recupero integrale e la riqualificazione di tutte le Palestre scolastiche comunali (via Toniolo, via Salerno e via Machiavelli); è ottemperare agli impegni presi con i cittadini, nei fatti e non a parole, per l’ampliamento della Pubblica Illuminazione (che partirà a breve); è consegnare la Palazzina Bio sostenibile, un progetto innovativo per la città; è lavorare alacremente per i prossimi appuntamenti che faranno della nostra Ceglie la “Capitale Italiana del Ciclismo 2017” con la tappa del Giro d’Italia il prossimo 12 maggio e la due giorni dei Campionati Italiani di Ciclismo Under 23 ed Elite (24 e 25 giugno); è la consegna alla città del PUG - Piano Urbanistico Generale dopo 50 anni di attesa. Ceglie merita tutto il meglio possibile. Questo è il nostro unico obiettivo.
Il Sindaco e la Maggioranza Consiliare