.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 27 febbraio 2017

Terzo posto per Madonna della Grotta


Questa mattina alle ore 11.00, presso la Sala di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, c’è stata la conferenza stampa di presentazione dei risultati della edizione 2016 del censimento per i "Luoghi del Cuore", relativamente ai beni candidati in provincia di Brindisi. La raccolta di segnalazioni, da parte delle comunità locali, di beni particolarmente cari e urgenti di interventi di valorizzazione, è iniziata nel mese di maggio e si è conclusa a novembre dello scorso anno. In provincia di Brindisi diversi sono stati i comitati nati spontaneamente a sostegno di una candidatura, da Oria a Sandonaci, a Ceglie e Francavilla.
La chiesa rurale Madonna della Grotta di Ceglie Messapica si è classificata terza nella provincia per numero di segnalazioni 1.807, dopo San Miserino (San Donaci) 3.770 e chiesa Madonna di Gallana (Oria) 3.033, e al 161 posto in Italia.
Alla conferenza stampa era presente Francesco Salonna, referente per Madonna della Grotta.  Assente l'Amministrazione locale invitata a presenziare.
Nell'incontro con la stampa è stata illustrata la prossima fase del progetto del FAI, destinato ai beni che hanno superato la soglia delle 1.500 segnalazioni; a marzo il Fondo Ambiente Italiano, rilascerà le linee guida per la presentazione di progetti di valorizzazione che, una volta selezionati, potranno essere finanziati, in collaborazione con il partner del progetto, Intesa Sanpaolo, e con la partecipazione degli enti locali.