Pensa che Ceglie sia un territorio seduto su una miniera d’oro, senza esserne cosciente. “Lo vedo come un grande elefante da circo legato ad un filo di cotone e non ne è consapevole. Volesse, in un attimo, potrebbe uscire e smontare lo stesso circo”.
Io Io Faccio Così #159 – Società benefit: fare impresa per etica e ambiente è possibile!
Creata nel gennaio del 2016, la società benefit è una nuova forma d'impresa etica che pone le sue basi nei principi della sostenibilità ambientale, della decrescita e dell'impatto sociale. Abbiamo intervistato i fondatori di ExTerra, una delle prime realtà italiane di questo tipo, che opera in Puglia.
Valerio Tanzarella è il referente del gruppo della decrescita felice per la zona del brindisino e tarantino. È anche socio della neocostituita società benefit ExTerra insieme a Angelo Giordano, a sua volta rappresentate di Civiltà Contadina per la Puglia. Come spesso capita, chi è attivo nei territori, è coinvolto in tanti e diversi progetti, in base ai propri interessi.
Così iniziamo con Valerio a scoprire qual è la situazione del movimento della decrescita nel suo territorio. “Cerchiamo di attivarci per diffondere i valori della decrescita”. Le difficoltà non mancano, anche se “la sensibilità sta aumentando su certe tematiche”. Nei limiti della frammentazione del territorio, “riusciamo a incontrarci e organizzare attività”.