Nel consiglio comunale di venerdì 23 giugno 2011 vi era in discussione e poi approvato il seguente punto: "Convenzione con il Teatro Pubblico Pugliese. Manifestazione volontà di recesso."
Oggi 30 marzo 2017 a distanza di 6 anni l'attuale Amministrazione, continuazione della precedente, porta in consiglio comunale: "Adesione al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese. Determinazioni."
Ahi Ceglie... ci siamo persi qualche cosa?
Lucia Poli, Milena Vukotic, Marilù Prati SORELLE MATERASSI. Francavilla, Fasano e Canosa, Teatro Pubblico Pugliese |
"Dal 2008 con l’affidamento da parte della Regione Puglia dei primi fondi europei, il TPP ha dato esempio di efficienza con attività come la Biennale dei Giovani Artisti o la creazione e coordinamento della rete di Teatri Abitati. Dal 2010 si sono andati strutturando gli interventi più corposi, con regolarità delle linee di intervento messe a disposizione: Teatri Abitati ha avuto una nuova veste, sono nati il progetto Puglia Sounds, le attività di Internazionalizzazione e di valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali. Queste sono alcune delle azioni “sperimentali” che si sono trasformate negli anni in esempi virtuosi e che potranno confermare l’esperienza positiva pugliese. Se si guarda ad un’evoluzione e razionalizzazione degli interventi più virtuosi, ad esempio, penso alla Rete dei Festival che negli anni ha integrato le attività dei privati in un collettore pubblico: sicuramente si potrà spingere ancor più il coordinamento regionale, mettendo insieme pubblico e privato, declinando tempi e periodi, con l’obiettivo di incidere ancor più sulla destagionalizzazione dei flussi turistici. In questo momento siamo, quindi, al lavoro con l’Amministrazione Regionale per la nuova programmazione: è in cantiere il Piano Strategico della Cultura per dare nuovi obiettivi di evoluzione all’intero sistema pugliese, ed un progetto per la diffusione della Lettura e del buon leggere in Puglia."
Carmelo GRASSI
Presidente del Teatro Pubblico Pugliese