Sabato 8, presso il MAAC ( Via E de Nicola), con il tema “Per sapere di più” il “Lions Club Alto Salento di Ceglie Messapica”, presieduto da Leonardo Urso, darà vita ad un interessante incontro culturale con mons. Gianfranco Gallone.
Mons. Gianfranco Gallone sarà intervistato nel corso della serata da Agata Scarafilo per conoscere il sacerdote, il diplomatico, lo storico, l’autore e soprattutto la “persona” che sta dietro ad ogni così importante ruolo.
Mons. Gianfranco Gallone, cegliese di nascita, è attualmente Consigliere di Nunziatura di I Classe presso la Santa Sede e in passato ha rivestito l’incarico di nunziatura apostolica in Mozambico, in Israele e Cipro, nella Repubblica Slovacca, in India, in Svezia e nei Paesi Nordici. Da luglio 2015 ricopre l’incarico di segreteria di Stato – Sezione Rapporti con gli Stati.
Mons. Gianfranco Gallone, oltre a rivestire i panni del diplomatico del Vaticano, è uno studioso di storia locale e dalla sua zelante ricerca è nata l’opera pubblicata nel 2008 “Uno sguardo su Ceglie nella prima metà del ‘700” la cui introduzione è stata curata dallo storico Gaetano di Thiène Scatigna Minghetti che, tra l’altro, interverrà nel corso dell’evento a cui prenderà parte anche l’assessore Mariangela Leporale.
L’evento sarà in più un’occasione per essere informati sulla prossima opera a cui sta lavoro mons. Gianfranco Gallone che ancora una volta sarà dedicato alla storia locale. Il titolo del prossimo volume sarà “Uno sguardo su Ceglie nel ‘500” dove, ad esempio, un intero capitolo sarà dedicato ai cognomi cegliesi.