COMITATO CITTADINO
VOLONTARIO PER LA TRASPARENZA E LEGALITA’ DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI DEL COMUNE
DI CEGLIE MESSAPICA
-
Spett. Ministero dell’Economia e delle Finanze-
Dipartimento della Ragioneria dello Stato
Ispettorato Generale di Finanza - Servizi di Finanza Pubblica – Settore IV Via XX Settembre 97 00187 ROMA
- Spett. Autorità Nazionale
Anticorruzione Via Marco Minghetti, 10 00187 Roma
- Spett. Corte dei Conti di BariProcura
Generale Via Matteotti n. 56 70121 BA
- Spett.
S. E. il Prefetto di Brindisi
Piazza S. Teresa Brindisi
- Spett. Collegio dei Revisori Comune di
Ceglie Messapica
INFORMATIVA
Oggetto:Affidamento lavori, servizi e forniture mediante utilizzo
del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione da parte del Comune di
Ceglie Messapica – RILEVAZIONE DI VIZI NELLA DISPOSIZIONE DEGLI ATTI
AMMINISTRATIVI.
Si rileva, di fatto, un modus operandi poco chiaro e trasparente
adoperato da alcuni Funzionari del Comune di Ceglie Messapica nella
predisposizione di un numero consistente di atti amministrativi con particolare
riferimento alle Determinazioni di acquisto sul Mercato Elettronico della
Pubblica Amministrazione;
Partiamo dal presupposto che è
possibile effettuare acquisti sul MePA di lavori, servizi e forniture valutando
una pluralità di operatori economici e di conseguenza scegliendo quelli che
meglio rispondono alle esigenzedell’ Ente, attraverso tre modalità:Ordine
diretto d'acquisto (OdA);Richiesta di offerta (RdO);Trattativa diretta;
Riportando un esempio di specifica
Determinazione (226 del 12-04-2017),in maniera seriale, si dispone di:
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ADOTTARE
la presente “Determinazione a contrarre”, ai sensidell’art. 192 del D.Lgs.
267/2000, dell’art. 32 comma 2, letta) del D. Lgs. 50/2016;
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AUTORIZZARE
l’Acquisto tramite il sistema di e-procurement della Pubblica
Amministrazione(MEPA) attraverso Ordini di acquisto (OdA);
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STABILIRE
che il contratto ha per oggetto la fornitura di attrezzature per palestre e
attività ricreative così come disciplinati dalle regole del sistema di e-procurement
della Pubblica Amministrazione
-
STABILIRE
che le clausole ritenute essenziali sono quelle contenute negli ordini di
acquisto;
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DARE ATTO
che non sussistono costi della sicurezza per rischio da interferenza, in quanto
non sono state rilevate interferenze
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PRENDERE
ATTO che il presente provvedimento diverrà efficace, ai sensi dell’art.32, del
D.Lgs. n. 50/2016 all’esito dei controlli relativi ai requisiti di cui all’art.
80
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STABILIRE
che il contratto di fornitura sarà concluso a tutti gli effetti tra
l’Amministrazione ed il Fornitore individuato da Consip S.p.A., mediante
l’emissione dell’ordinativo di fornitura secondo le modalità indicate dalle
Condizioni generali ad esso applicabili
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PERFEZIONARE
l’acquisto, di cui al presente provvedimento, con le modalità e nelle forme
previste nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
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DARE ATTO
che si provvederà a richiedere gli estremi del conto corrente dedicato, ai
sensi dell’art. 3 comma 7 della legge n. 136/2010
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DARE ATTO
che, come disposto dalla normativa sopra richiamata, l’imposta di bollo e di
registro del Contratto eventualmente dovute sono da intendersi incluse nel
prezzo e sono a carico del Fornitore;
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PRECISARE
che si provvederà a dare attuazione a quanto disposto nell’art. 23 del D.Lgs. 33/2013
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IMPUTARE
la sommacomplessiva di € 20.000,00sul Capitolo 1836/30 “MANUTENZIONI IMPIANTI
ED ALTRI BENI IMMOBILI IN GENERE -ALTRI SERVIZI GENERALI” –Bilancio 2017
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PERFEZIONARE
l’acquisto, di cui al presente impegno, con le modalità e nelle forme previste
nel mercato elettronico;
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DISPORRE
che la liquidazione delle relative spese e l’emissione del mandato di pagamento
da parte dell’Ufficio Ragioneria avverrà sulla base di regolare fatture vistate
dal Responsabile del Procedimento, ed in ottemperanza di quanto disposto
dall’art 17-terdel DPR n. 633/1972 relativamente al meccanismo dello “Split
Payment” introdotto dall’articolo 1, comma 629, lett b) della legge 23 dicembre
2014, n. 190;
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DARE ATTO
che ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 il Responsabile
Unico del Procedimento è l’ing. Michele Maurantonio, Responsabile dell’ Area
Lavori Pubblici;
Come è evidente dalle diposizioni
della Determinazione, risulta totalmente assente la modalità nonché la selezione
stessa del contraente, il prezzo dell’ offerta del contraente, il prezzo finale
dell’ Ordine diretto di Acquisto con cui viene affidata la procedura, un
impegno di spesa con indicazione del creditore, il CIG ed ogni altro
riferimento che renda la Determinazione trasparente, efficace e giuridicamente
vincolante;
Di fatto la Determinazione viene
denominata “Determinazione a contrarre” ma, nella fattispecie, non è né una
Determinazione a contrarre né una Determinazione di affidamento. In realtà con
una unica Determinazione il Responsabile del Servizio “sceglie la modalità di
appalto” e “aggiudica” senza specificarne le modalità;
Inoltre non è possibile, per
mancanza totale di riferimenti sopra richiamati, verificare il rispetto dei principi
di economicità, efficacia,correttezza,libera concorrenza, trasparenza pubblicità,
rotazione ecc.,
Ci chiediamo come sia possibile,
visto che resta sconosciuto ogni riferimento dell’ appalto e dell’ appaltatore,
procedere con queste modalità ed addirittura emettere un mandato di pagamento
con un semplice “visto” del RUP senza sapere neppure l’ importo dell’
aggiudicazione;
Ribadiamo, con molta
preoccupazione, che questa è la prassi consolidata per le procedure
amministrative, oggetto di questa nota informativa.
Questo Comitato Cittadino Volontario,
attento a garantire la trasparenza e legittimità delle procedure amministrative
al Comune di Ceglie Messapica, ritiene possibile che tutti questi affidamenti potrebbero
non avere validità e pertanto
determinare le conseguenze previste , anche in termini di
responsabilità personali , di chi ha
comandato i servizi e forniture non
ottemperando a quanto previsto dalle
norme in materia di appalti pubblici.
Alla luce di quanto evidenziato
si chiede un Vostro cortese e urgente
intervento finalizzato a verificare la correttezza e validità di tutte
le procedure amministrative oggetto della presente informativa.
Alla presente si allegano, come
significativo esempio, alcune Determinazioni, delle tante realizzate allo stesso modo.
.Ceglie Messapica 03.05.2017
Con osservanza
Tommaso Argentiero
Comitato Cittadino Volontario per
la trasparenza e legalità degli atti amministrativi del Comune di Ceglie
Messapica