.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 26 luglio 2017

300° Festa Sant'Anna: saluto del parroco

Carissimi fedeli, 
v'invito a guardare alla Festa di Sant'Anna di questo 2017 con uno sguardo tenero, infantile. Come quello di chi si vede passare davanti agli occhi uno spettacolo suggestivo, lontano nel tempo e, nello stesso tempo, evocativo di pensieri e scelte vicine al proprio presente. Nel suo libro "Le città invisibili" Italo Calvino scriveva: "E' l'umore di chi la guarda che dà alla città di Zemrude la sua forma". Vi auguro di vivere i festeggiamenti di Sant'Anna guardandoli con l'umore commosso di chi è riconoscente per quello che c'è già stato e con l'umore appassionato di chi non vuole che si perda quanto egli stesso stringe tra le mani. 
Quest'anno ricordiamo i 300 anni dall'istituzione della Festa in onore di Sant'Anna, voluta dal Capitolo di Ceglie, il quale, nel 1717 pensò bene di ridare vigore al culto in onore della Madre della Vergine acquistando una Statua che la ritraesse, nobile e consolante, senza nascondere la sua età anziana. 
Da allora i fedeli e i cittadini di Ceglie non hanno cessato di festeggiarla con una Processione, sempre affettuosamente partecipata. La Chiesa di Sant'Anna, che ai tempi ricordati sorgeva fuori delle mura della città e che ora è compresa nel tessuto urbano, continua ad ospitare nel mese di luglio un devoto pellegrinaggio, al quale non si sottrae nessuno, povero o ricco che sia. 
I festeggiamenti di quest'anno saranno arricchiti da alcune note particolari. Avremo con noi il nostro Vescovo, Mons. Vincenzo Pisanello, che per la prima volta celebrerà l'eucaristia nella Chiesa di Sant'Anna. Il giorno della Festa, il 26 luglio, l'eucaristia sarà presieduta da Mons. Domenico
Caliandro, arcivescovo di Brindisi-Ostuni e prete cegliese.
I preti cegliesi, appartenenti al Clero diocesano, celebreranno ogni sera durante la Preparazione alla Festa. Sarà emozionante averli a servizio della nostra fede, sera dopo sera. Seguendo l'attuale disposizione del Santorale romano, che ci fa celebrare congiuntamente la festa dei Santi genitori di Maria Vergine, Gioacchino e Anna, avremo con noi, nella Chiesa di Sant'Anna, anche la Statua di San Gioacchino, riprendendo un antico uso della nostra città. 
Infine, le due processioni del 26 e 27 luglio, di cui dà conto Mons. Gallone nel suo articolo che trovate in questa pubblicazione, saranno accompagnate da una Rievocazione storica dei "fatti" del 1717. Vedremo scorrere davanti ai nostri occhi i Notabili del tempo, insieme ai Fedeli, i quali non saranno altro che attori delle Compagnie teatrali di Ceglie, in abiti d'epoca, nell'intento di far tornare indietro la macchina del tempo e di farci tuffare nella Ceglie del primo Settecento. Non sarà teatro, ma un evento che vorrà accompagnare il nostro cammino di fede, come avviene con il Presepe vivente o con la Passione vivente. 
Vi aspetto, quindi, in questo scrigno della memoria e casa della fede che è la Chiesa di Sant'Anna, con la preziosa Statua che la ricorda. Dal 1717.
IL PARROCO 
don Lorenzo Elia 

FESTA DI SANT’ANNA 2017
300° Anniversario dell’Istituzione della Festa

PROGRAMMA RELIGIOSO
Mercoledì 26 luglio 2017
SOLENNITA’ DEI SANTI GIOACCHINO E ANNA
Celebrazioni eucaristiche del mattino:
Ore 07.00: Santa Messa.
Ore 08.00: Santa Messa animata dalla Parrocchia di San Lorenzo da Brindisi.
Ore 09.00: Santa Messa animata dalla Parrocchia di Maria Immacolata MDP.
Ore 10.00: Santa Messa animata dalla Parrocchia di Maria SS. Assunta.
Ore 19.00: Solenne celebrazione eucaristica, presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Domenico Caliandro, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni.
A seguire, Processione con le immagini dei Santi Gioacchino e Anna verso la Chiesa Madre.

Giovedì 27 luglio 2017
Ore 19.00: Celebrazione eucaristica in Chiesa Madre, presieduta da Mons. Gianfranco Gallone.
A seguire, Processione con le immagini dei Santi Gioacchino e Anna verso le rispettive Chiese omonime.
All’arrivo presso la Chiesa di Sant’Anna: Santa Messa.

Le Processioni del 26 e 27 luglio saranno accompagnate da una Rievocazione storica del Popolo cegliese e delle sue Autorità degli inizi del Settecento, epoca dell’istituzione della Processione di Sant’Anna.
La Rievocazione storica sarà a cura delle Compagnie teatrali cegliesi.

PROGRAMMA CIVILE
Mercoledì 26 luglio 2017
Ore 21.00, Piazza Plebiscito:
“Swing e d’intorni”. Concerto a cura dell’orchestra “JoyBand”.

Giovedì 27 luglio 2017
Ore 21.00, Piazza Plebiscito:
Gran Concerto Bandistico lirico-sinfonico “Città di Lizzano”.
Direttore e Concertatore: M° Gaetano Cellamara.
Ore 24.00: Fuochi pirotecnici, a cura della Ditta UPM di Paolo Urso.