.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 18 agosto 2017

Centro Risvegli

Centro Risvegli di Ceglie Messapica, c’è finalmente il bando. Ciracì: «Vittoria di tutti, soprattutto mia e di Zullo»

La Giunta regionale ha, nei giorni scorsi, deliberato l’Autorizzazione alle procedure di evidenza pubblica per la gestione del presidio ospedaliero di riabilitazione di Ceglie Messapica e, dunque, la realizzazione del cosiddetto “Centro Risvegli” a Ceglie Messapica, con relativi piano occupazionale più tariffe per ricoveri e prestazioni (DGRP n. 1300/2017).
«Si tratta di una notizia positiva e importantissima – dichiara l’On. Nicola Ciracì (Direzione Italia) – dopo mesi e mesi d’interessamento e pressioni da parte del sottoscritto, del capogruppo di Direzione Italia nel Consiglio regionale Ignazio Zullo e dei consiglieri comunali cegliesi del gruppo “Liberi e forti; una nostra vittoria politica, insomma, ma principalmente una vittoria della provincia di Brindisi e di tutti
che risarcisce i cittadini di tanta Sanità negata dal centrosinistra pugliese».
Un polo riabilitativo d’eccellenza, composto da quattro moduli e 45 posti, che finalmente, dopo anni e anni di attesa e promesse, risarcisce in particolare Ceglie Messapica della dismissione dell’ospedale civile.
«Che dire? Meglio tardi che mai – prosegue il deputato – sebbene siamo ancora agli albori del procedimento amministrativo, ma per come sembravano essersi messe le cose, questo è già un successo».
«Il nostro personale impegno, quello mio, quello di Zullo e quello dei consiglieri comunali cegliesi del gruppo "Liberi e forti" - precisa il parlamentare – non si fermerà certo qui: sin da subito concentreremo le nostre attenzioni affinché sia inserita una clausola sociale a tutela del personale specializzato e affinché l’iter amministrativo sia improntato alla trasparenza e aperto solo a chi sia in possesso dei requisiti di comprovata esperienza scientifica. Ci auguriamo e premeremo in questo senso – continua – a ché l’affidamento in gestione sia duraturo nel tempo e quindi potenzialmente in grado di calamitare l’interesse degli istituti riabilitativi di respiro europeo».
«L’aver centrato l’obiettivo del Centro Risvegli – commenta ancora Ciracì – dimostra che la buona politica conduce a ottimi risultati, nell’interesse generale, anche quando le proposte provengono dalle opposizioni e nonostante alcune pensanti assenze nella filiera delle intese istituzionali come, su tutte, quella del sindaco di Ceglie Messapica Luigi Caroli, che si è dimostrato anche in quest’occasione inadeguato nell'affrontare i problemi reali e nel soddisfare le esigenze della sua stessa comunità»
«Ma ci sarà tempo e modo per parlare anche di questo – conclude – oggi ci godiamo la buona novella e pensiamo positivo perché è stato fatto un grande passo avanti».
Nelle prossime ore, Ciracì, Zullo e i consiglieri regionali di Direzione Italia chiederanno di incontrare Emiliano per avere rassicurazioni sull'iter e sui tempi dei diversi bandi, oltre che per chiedere l'applicazione al personale non del contratto RSA AIOP, ma quello "Sanità". Solo a partire da questo aspetto si potrà creare un polo riabilitativo di altissimo profilo.

---------------------------------------------------------------------------------------

COMUNICATO STAMPA  
La Giunta Regionale con propria deliberazione,  ha autorizzato  l’Asl di Brindisi a procedere  alla realizzazione e gestione del Centro Risvegli Extraospedaliero a Ceglie Messapica. La notizia ci riempie di gioia. Un grazie particolare all’On. Nicola Ciracì che da anni è stato impegnato su questo fronte, dopo che fu deciso di istituire il Centro risvegli a Ceglie Messapica. L’On. Ciracì con il fattivo lavoro del Gruppo Consigliare alla Regione Puglia di Direzione Italia insieme al Capogruppo il Dr. Ignazio Zullo, ha seguito costantemente la vicenda da quando a suo tempo fu deciso  la collocazione del Centro Risvegli nella nostra città, in modo che venisse mantenuto l’impegno preso con la Città, a seguito del forte ridimensionamento del nostro Ospedale. Va tenuto conto che tale Battaglia viene vinta da un Gruppo di Opposizione che ha saputo mettere da parte le divergenze politiche, pur di portare a casa un risultato che porterà frutti al nostro territorio Cegliese, bistrattato da anni sul settore Sanitario con la Chiusura del nostro Ospedale. La decisone della giunta Regionale ripaga il nostro territorio dal punto di vista sanitario,  attraverso la creazione di un polo sanitario di eccellenza insieme al Centro Neurolesi e Motulesi. Non possiamo rimarcare il fatto che l’amministrazione cittadina, su questo tema è stata completamente assente impegnata solo a spendere soldi pubblici in concerti e concertini che per dirla con le parole di un Consigliere di Maggioranza, “aggiungono poco all’economia e alla cultura cittadina ma costano molto sia in termini finanziari che sociali, ambientali e della sicurezza”.
Al Dott. Giuseppe Pasqualone Direttore Generale dell’ASL di Brindisi chiediamo che dal punto di vista amministrativo proceda in modo celere a l’iter portando in tempi brevi alla pubblicazione dei Bandi di gara per la realizzazione del Centro Risvegli a Ceglie Messapica. Come Associazione saremo vigili affinchè quanto disposto dalla deliberazione regionale venga effettuato in tempi stretti.

Angelo GASPARRO
Presidente “ La Bussola”