.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 16 agosto 2017

La festa di San Rocco nel 1913

La festa di San Rocco del 1913 dalla Gazzetta del Mezzogiorno 21 agosto 1913.
Feste patronali a Ceglie
CEGLIE MESSAPICA, 20 - Anche quest’anno quando pareva che la mancanza d’un comitato costituito dovesse interromperne la tradizione, i festeggiamenti in onore di S. Rocco sono stati ammirevoli, mercé l’operosità ben nota del nostro sindaco cav. dott. G. Chirico fortemente coadiuvato dal nostro bravo segretario comunale sig. Angelo Epifani, dal sig. Ciracì Rocco e da altri pochi i quali si sono addirittura moltiplicati, acchè venissero pienamente soddisfatte le esigenze del pubblico. 
In piazza XX settembre la splendida cassa armonica dei fratelli Cavaliere di Sava offriva un quadro magnifico di arte e di luce tanto da riscuotere l’ammirazione generale.
Ammirevole è stata pure l’illuminazione a gas heetilene fatta al corso Garibaldi dai signori Giovanni Bellanova e figlio per l’abbondanza e la chiarezza della luce. Non cosi può dirsi però dell’illuminazione fatta dall’altra ditta della strada S. Rocco.
Continua qui sulla pagina di Francesco Moro

Statua di San Rocco attribuita a Stefano da Putignano