.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 14 settembre 2017

Cortei storici delle Proloco di Puglia

La Pro Loco di Ceglie Messapica con il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica ha deciso di partecipare alla rassegna dei cortei storici di Puglia organizzata dall’Unpli presso La Fiera del Levante il prossimo 17 settembre ore 10:30. La rassegna ha lo scopo di promuovere i territori e le loro tradizioni, attraverso la sfiliata dei vari cortei e una mostra fotografica . Vista la recente realizzazione del corteo storico in occasione dei 300 anni dall’istituzione della festa cittadina in onore di Sant’Anna  a Ceglie Messapica, abbiamo subito mandato la nostra adesione al progetto Unpli, in quanto la condivisione, partecipazione e collaborazione con le altre Pro Loco rappresentano per noi un punto fondamentale per la promozione della nostra città .
In questa occasione abbiamo coinvolto le compagnie teatrali del territorio che già nella precedente manifestazione hanno animato la rievocazione storica del popolo cegliese, impersonando i protagonisti del periodo storico, accompagnati da musicanti, i quali hanno eseguito ed eseguiranno anche alla Fiera del levante i canti scritti in occasione del corteo tra cui” Viva Mamma Sant’Anna”. Ai musicanti, seguirà il popolo, la nobiltà, le istituzioni ed il clero degli inizi del settecento, epoca in cui sono nati i festeggiamenti ed è stata acquistata la statua della Sant’ Anna.
Siamo contenti di aver aderito all’iniziativa in quanto anche in questa occasione la collaborazione tra associazioni, amministrazioni comunale e compagnie teatrali porterà a rappresentare insieme la nostra splendida città e far rivivere e far conoscere tradizioni, usi e costumi.
La nostra idea di Pro Loco è a 360° e spazia dalla promozione territoriale più attuale legata alle nuove esigenze turistiche, a riprendere alcuni aspetti della nostra storia e cultura passata, e soprattutto mira a guardare in avanti al fine di essere sempre presenti  in ogni momento e in ogni dove .

Cristina Elia