.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 21 settembre 2017

Sì, viaggiare...



Comunicato stampa
TRASPORTO PUBBLICO SCOLASTICO: GLI IMPEGNI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

L’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica sta monitorando costantemente la situazione del trasporto pubblico scolastico gestito dalle società FSE ed STP per far si che sia garantita l’efficienza del servizio e la sicurezza degli utenti.
L’attenzione dell’Amministrazione è sempre rivolta a tutti gli utenti e, in questo particolare periodo dell’anno, agli studenti cegliesi che si spostano per motivi scolastici fuori Ceglie e agli studenti di altri comuni (oltre 600) che frequentano il corso di studi presso il locale Istituto “C. Agostinelli”.
In particolare, per quanto riguarda i servizi offerti dalla società FSE, l’Amministrazione Comunale, facendo proprie le lamentele dell’utenza circa i disservizi, la carenza dei mezzi di trasporto che non riescono ad ottemperare alle esigenze dell’utenza e le condizioni strutturali degli stessi mezzi di trasporto, si è più volte interfacciata con il Capo Movimento FSE.
Grazie anche ai diversi solleciti dell’Amministrazione Comunale nella giornata di oggi è stato comunicato da parte del Capo Movimento FSE che : a partire dalla giornata del 22 settembre, saranno incrementati i mezzi (in particolare sui collegamenti Cisternino-Ceglie e Ceglie-altre destinazioni dove si era riscontrata una insufficienza di posti a sedere); nei prossimi giorni saranno messi in circolazione nel nostro territorio i nuovi mezzi che attualmente sono già pronti presso la Direzione FSE di Bari.
Inoltre l’Amministrazione Comunale ha ribadito la richiesta di spostamento (per motivi di sicurezza e per una migliore efficienza del servizio) della fermata di via Martina in un sito più idoneo, espressa già formalmente in una nota alla società FSE in data 14/09/2016, e la richiesta di sostituzione delle pensiline di fermata ormai in situazione di totale degrado e abbandono.
Infine, riguardo allo spostamento della fermata (o eventuale nuova collocazione all’interno del territorio cegliese), alla sostituzione delle pensiline e ad un ulteriore miglioramento dei servizi offerti al territorio, l’Amministrazione Comunale si interfaccerà nei prossimi giorni con l’Assessorato Regionale alla Mobilità e, non appena diventeranno definitivi gli orari di entrata ed uscita degli studenti da tutti gli istituti scolastici, convocherà le società che gestiscono il trasporto pubblico.  
                                                                       
Ceglie Messapica, 21 settembre 2017
L’Assessore alla Mobilità Sostenibile Antonello Laveneziana
Il Sindaco Luigi Caroli


Nei giorni scorsi...
COMUNICATO STAMPA
Dopo diversi mesi caratterizzati da disservizi, di avarie e problematiche varie sulle autolinee delle società FSE ed STP, credo sia giunto il momento che il sindaco, in letargo fuori stagione,  si desti, facendosi portavoce di un’intera città che necessita di un urgente ritorno alla decenza per quanto riguarda trasporto e sicurezza degli studenti pendolari.
E’ inconcepibile che sino ad oggi, dopo molteplici lamentele di genitori, ragazzi e docenti nessun esponente dell’Amministrazione abbia preso a cuore questa annosa situazione
In data odierna ho presentato un’interrogazione che chiede lumi ed impegni formali a riguardo al Sindaco. Tenendo inoltre a mente il ruolo di componente dell’assemblea dei sindaci della provincia di Brindisi ricoperto dal rag Caroli, si chiede di risolvere le varie problematiche venutesi a creare e soprattutto di far cambiare la sosta da via Martina (zona Esso), spostandola in contrada Galante (largo-entrata campo sportivo).
Ceglie Messapica,lì 18/09/2017
IL CONSIGLIERE COMUNALE
DOMENICO CONVERTINO