.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 19 settembre 2017

Una festa colorata



Sabato 23 settembre Ceglie Messapica ospiterà, nella splendida cornice della Pineta Ulmo, una tappa del party più colorato d’Italia HOLI SPLASH FESTIVAL, evento patrocinato dal Comune di Ceglie Messapica e in collaborazione con  il gestore del punto ristoro già presente in loco, Riccardo Zion e l’Associazione Smile.
Dalle ore 16.00 si potrà assistere a diversi spettacoli con numerosi artisti, nell’apposita area allestita nella “zona U”. Presenterà la manifestazione Fabrizio Brignolo, ha partecipato a MADE IN SUD nel ruolo di Adam Kadmon e in altri programmi comici. Dal momento dell’inizio dell’Holi Party, ad ogni ora verrà effettuato un countdown gestito proprio dal presentatore, al termine del quale i partecipanti al festival saranno chiamati a lanciare in aria gli holi color (polveri completamente atossiche in bustina) creando una nube di colore.
Questa manifestazione trae le sue origini in un’antica pratica induista secondo cui, per salutare la primavera, è usanza sporcarsi il più possibile con polveri colorate a simboleggiare la rinascita e la voglia di resuscitare sotto altra forma di esseri pieni di vita. Le persone, con i volti dipinti, cominciano a gettarsi reciprocamente i colori e danno il via ai festeggiamenti con balli e canti popolari per le vie delle città e dei villaggi. Celebrata il giorno successivo alla prima notte di luna piena del mese di Marzo, originariamente l’Holy Party era legata alla festa in onore del raccolto e della fertilità della terra, del trionfo del bene sul male, segnando così anche la fine dell’inverno e l’avvicinarsi della primavera.
L’ingresso è completamente gratuito.