TRICASE – Si è spento all’età di 86 anni l’intellettuale salentino Donato Valli. Nativo di Tricase, è stato un esponente di rilievo del mondo accademico e del panorama culturale salentino.
Nella sua carriera ha ricoperto il ruolo di professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea nell’Università di Lecce, della quale è stato rettore dal 1983 al 1992 e poi preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Da magnifico Valli fu promotore della nascita delle Facoltà di Scienze Economiche e poi di Ingegneria, ponendo le basi del progetto di quello che è divenuto il campus di Ecotekne.
Allievo di Girolamo Comi, fu il primo a riconoscere il valore delle grandi figure della letteratura salentina del Novecento, delle quali è stato amico e poi studioso fino agli ultimi di vita. Studioso dei secoli XIX e XX, si è occupato in particolar modo di Manzoni, del purismo letterario ottocentesco, delle poetiche protonovecentesche e dell’ermetismo. Nel corso della sua attività ha curato numerose ricerche sulla letteratura salentina, tra cui la prima ricostruzione storico-critica dall’Unità ai giorni nostri.
Dal 1997 al 1986 insieme con Oreste Macrì ha diretto la rivista “L’Albero” e nel corso degli anni ha pubblicato numerosi volumi dedicati al mondo della letteratura.
Foto Patrizio Suma |
Maggio 2009 Ceglie Messapica. Donato Valli, con Patrizio Suma, il Maestro Uccio Biondi, il Sindaco Pietro Federico, e il vice Sindaco Nicola Trinchera, in occasione dell'apertura dello scrittoio del Poeta Pietro Gatti.