.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 17 novembre 2017

Festa dell’Albero

“FESTA DELL’ALBERO 2017” : MARTEDI’21 NOVEMBRE PRESSO IL MUNICIPIO DI CEGLIE MESSAPICA 
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Rotaract di Ceglie Messapica e il Circolo Legambiente “Valla d’Itria”, organizza una manifestazione in occasione della “Festa dell’Albero”, per promuovere l’importanza del verde, per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria e per prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.   
L’evento si terrà martedì 21 novembre p.v., alle ore 10.30, presso il Municipio, ed è rivolto in particolare a tutti gli studenti di ogni ordine e grado.
Simbolicamente sarà piantumato nel giardino del Municipio un albero, a dimostrazione dell’impegno della città a mettere a dimora nuovi alberi per restituire alla comunità spazi belli e accoglienti, ma anche per compensare la perdita di tanti alberi a causa degli incendi, coinvolgendo bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, nonni, volontari e amministratori.
Si terrà anche un momento dedicato agli interventi e alle testimonianze. In particolare gli studenti che saranno presenti potranno proporre, durante la manifestazione, un breve intervento che, attraverso letture o realizzazioni artistiche, racconti il tema scelto da  Legambiente per l’edizione 2017, “Il futuro non si brucia!”, strettamente legato all’importanza della tutela degli alberi, ovvero al contrasto degli incendi boschivi, fenomeno che purtroppo ogni estate si ripresenta portando alla perdita di centinaia di migliaia di ettari di boschi e foreste.
L’evento “Un albero per ogni bambino nato o adottato”, che da alcuni anni si teneva in concomitanza con la “Festa dell’Albero”, si terrà nella primavera 2018, per favorire una maggiore partecipazione dei nuovi nati in un periodo climatico più favorevole. Con la posa a dimora di un albero il 21 novembre e di numerosi altri nella prossima primavera il Comune di Ceglie Messapica vuole contribuire all’obiettivo della Repubblica Italiana di “perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno 2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani” (Art. 1 comma 1 legge n.10 del 14 gennaio 2013). 
Grazie a queste iniziative l’Amministrazione Comunale intende creare tra i cittadini (in particolare i bambini) e gli alberi un senso di custodia e di cura.