.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 16 aprile 2018

Il piccolo Posto delle Favole

Armamaxa/PagineBianche festeggia questo inizio di primavera e questo tempo di rinnovamento, con un assaggio della rassegna più amata della residenza: Il Posto delle Favole. 

Quattro spettacoli condensati in due giorni, martedì e mercoledì 25 aprile, dentro e fuori il teatro, per una vera e propria festa di grandi e piccini, intitolata per l’appunto, “Il piccolo Posto delle Favole”. 

=======================================
● MARTEDì 24 APRILE - H. 21 - LA REGINA DELLE NEVI (Teatro Comunale di Ceglie Messapica)

Si parte martedì 24 aprile, alle ore 21.00, nel Teatro Comunale di Ceglie Messapica, con lo spettacolo “La Regina Delle Nevi”, la fiaba più bella e complessa di H. C. Andersen, che racconta l’amicizia tenera e strettissima tra due ragazzini, Gerda e Kay. E di come la piccola Gerda, resasi conto della “perdita” del suo caro e amato compagno di giochi tra le rose del loro piccolo giardino, sia pronta a mettersi in cammino per cercarlo. La “crisi” provocata dalla scomparsa dell’amico diventa l’occasione per lei di mettersi in viaggio, di abbandonare il mondo protetto dell’infanzia per avventurarsi in quello incerto e conflittuale dell’adolescenza. Kay si perde, rapito dall’incontro con la Regina, ma la forza dell’amicizia è più grande. Per questo Gerda trova il coraggio di andare alla ricerca dell’amico, superando ogni ostacolo e accettando ogni sacrificio pur di ritrovarlo perché l’esperienza dell’amicizia è quella di un dono di sé gratuito. E al termine di questo lungo cammino i due amici torneranno cambiati. Una storia raccontata combinando tre elementi potenti in una sintesi perfetta e magica: la parola e il corpo dell’attore, la scenotecnica, la musica dei Led Zeppelin.

Uno spettacolo di Armamaxa Teatro | dalla fiaba di Hans Christian Andersen | con Giuseppe Ciciriello, Deianira Dragone e con Piero Santoro | disegno luci Francesco Dignitoso | elaborazioni musicali Mirko Lodedo | costumi Lisa Serio| macchinista Piero Santoro | progetto Enrico Messina e Giuseppe Ciciriello | da un’idea di Enrico Messina | regia Enrico Messina. 

===========================================
● MERCOLEDì 25 APRILE - H. 12 - TONGO SHOW (Piazza Plebiscito) - Free Entry

Densa di appuntamenti la giornata di mercoledì 25 aprile: la giornata inizia alle ore 12.00, in Piazza Plebiscito con Tongo Show di e con Mirco Trevisan. Tongo ha un grande sogno: fare il regista! E un regista ha bisogno degli attori. Attori che Tongo troverà tra gli spettatori e con la meravigliosa, leggera, surreale anche grottesca follia del clown, li aiuterà a costruire e mettere in scena una storia: donne affascinanti, un cattivo e un grottesco assalitore, un impavido supereroe pronto a salvare la fanciulle indifese a discapito del povero assalitore. 

======================

● H. 17.00 - LEGGERE LA LIBERTA' - LETTURE PER L'INFANZIA (Sala Prove Teatro Comunale di Ceglie Messapica) - Free Entry

L’omaggio alla festa più importante della nostra Repubblica che vide, nel 1948, l’Italia Liberata dalle forze fasciste e naziste, passa dall’appuntamento “Leggere la libertà”: nel pomeriggio del 25 aprile, alle ore 17.00, nella Sala delle Letture del Teatro Comunale di Ceglie Messapica, Nuelo Composeo di Pensiero Bambino, leggerà ai più piccoli storie di coraggio e di diritti. Un invito ad appassionarsi alla lettura che libera l’immaginazione e libera noi stessi. 

======================

● H. 18.30 - SPETTACOLO TEATRALE "IL FIORE AZZURRO" (Teatro Comunale di Ceglie Messapica) 
A Daria Paoletta il compito di accompagnare il pubblico al finale di questa intensa giornata: alle ore 18.30, presso il Teatro Comunale, in scena “Il fiore Azzurro”. Tzigo, un pupazzo in gommapiuma, è il protagonista di questo spettacolo che racconta di un viaggio alla ricerca della felicità e della fortuna al seguito di un magico fiore azzurro. Ė un personaggio che appartiene alla tradizione fiabesca dei Rom, un bambino che deve continuamente fare i conti con la sua diversità e con il pregiudizio che colpisce il suo popolo ma che, come tutti gli eroi delle fiabe, dopo aver attraversato boschi e villaggi, incontrato animali magici e affrontato mille pericoli, crescerà e diventerà grande. Un viaggio iniziatico dove l’andare di Tzigo corrisponde ad una ricerca identitaria di grande impatto emotivo in cui sono raccontati con leggerezza e poesia la diversità, il superamento delle avversità, il coraggio e l’amicizia. Lo spettacolo ha vinto il premio Inbox Verde2017 come miglior spettacolo di Teatro Ragazzi. 
Uno spettacolo di e con Daria Paoletta | Costruzione del pupazzo Raffaele Scarimboli | Consulenza artistica Nicola Masciullo

===========================================
PER INFO E PRENOTAZIONI

Biglietto di ingresso - spettacoli La regina delle Nevi e il Fiore Azzurro: 5 euro. 
Ingresso ridotto a 4 euro per chi assisterà ad entrambi gli spettacoli in teatro. 
Confermata la formula: benvenuti nonni! Il nonno che accompagna il nipotino a teatro non paga. 
Tongo Show e Leggere la libertà sono a ingresso libero. 
Per info e prenotazioni: 389 265 6069