.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 29 maggio 2018

Un voto per la giraffa...

13° FESTIVAL NAZIONALE
DEL CORTOMETRAGGIO SCOLASTICO
E PER GIOVANI FILMAKERS
"GABRIELE INGUSCIO"
Edizione 2018

Dal 22 maggio al 10 giugno 2018, sul sito www.gabrieleinguscio.it si potranno visionare, in streaming, i filmati selezionati dalla Direzione del Festival per essere valutati dalla Giuria che assegnerà i premi. Chi voterà il corto preferito e confermerà il voto, concorrerà ad attribuire il Premio del Pubblico on-line (le votazioni si chiuderanno alle ore 24 del 12 giugno 2018).
Il premio è rivolto ai filmati realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale e da giovani videomaker (max 35 anni). L'evento si svolgerà venerdi 13 e sabato 14 luglio 2018, presso l'atrio del Castello Marchesale "Belmonte-Pignatelli" di Galatone (LE).
Nella sezione "Filmaker" è presente “La giraffa senza gamba” un cortometraggio diretto dal regista salentino Fausto Romano e interpretato dal nostro concittadino Pietro Ciciriello.

Il cortometraggio è stato girato interamente a Galatina (in provincia di Lecce), città natale del regista, nel mese di giugno e narra la storia di Salvatore Principe (interpretato dal “carismatico” Pietro Ciciriello), un burbero e misantropo avvocato in pensione, che vive in un sontuoso appartamento dove passa le sue giornate comprando online rari e preziosi francobolli.
Quando la famiglia Dembabà, proveniente dal senegal, si trasferisce nell’appartamento di fronte al suo, l’avvocato si barrica in casa per timore dei nuovi vicini. Ma, la piccola Fatima (interpretata dalla giovane Hana Mengistu Kebede), una delle figlie dei Dembabà, vuole a tutti i costi farlo entrare nel suo “regno”. L’avvocato bloccherà sul nascere ogni suo tentativo, fino a quando non avrà un buon motivo per farsi amica la bambina.