.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 18 giugno 2018

Giovanissimi a colori


L'arte visuale è un linguaggio con cui gli artisti hanno raccontato vicende e pensiero umano, hanno collaborato, con le immagini, alla costruzione delle grandi narrazioni religiose, mitologiche, storiche, hanno dato visibilità a eroismi, miserie, hanno immortalato personaggi, hanno creato figure dei fatti, delle idee, delle emozioni, hanno rappresentato le manifestazioni della natura e illustrato le leggi della fisica e le conquiste della scienza. L'arte può essere una risorsa educativa sfruttando la possibilità di immettere nei processi intellettuali, immaginativi e creativi dei giovanissimi, idee, paradigmi, metafore e repertori simbolici tratti e suggeriti dall'esperienza artistica. Il corso di pittura dedicato ai ragazzi organizzato dall’Associazione “In Corso d’Arte” è stata una buona occasione per incontrare l'arte, vissuta come esperienza e non come materia scolastica, per costruire insieme pensiero, sensibilità e conoscenza.
In chiusura del corso l’Associazione organizza una mostra d’arte all’aperto “Giovanissimi a Colori”, in viale Risorgimento n.1 a Ceglie Messapica, nella quale saranno esposte le opere realizzate dai ragazzi. La mostra sarà inaugurata giovedì 21 giugno alle ore 18 e si chiuderà sabato 23 giugno con la consegna degli attestati di partecipazione. 
Espongono le loro opere i “Giovanissimi a Colori”: Amatulli Sara, Bellanova Giulia, Bruno Giulia Maria Domenica, Caroli Alessia, Cappelli Alessia, Dobrin Erica, Gloria Maria, Gatti Iolanda, Lobello Elisa, Giancola Antonio Pio, Minghetti Gianmarco, Principalli Mattia, Principalli Martina, Vitale Michael.
“Giovanissimi a Colori” 
Dal 21 al 23 giugno 2018 
Viale Risorgimento, 1
Orari: ore 18.00/21.00
Ceglie Messapica