.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

domenica 24 giugno 2018

Io sono qui


Donato Lerna, cantautore cegliese, presenta, mercoledì 27 giugno alle ore 19:00 presso la Sala Convegni del Conservatorio "TITO SCHIPA" di Ceglie Messapica, il suo primo album "IO SONO QUI"
La serata, moderata dalla giornalista Agata Scarafilo, prevede gli interventi di Luigi Caroli (sindaco di Ceglie Messapica), del Maestro Giuseppe Spedicati (direttore del conservatorio), di Frank Cotardo (discografìco "Triode Productions") e di Maria Grazia Conte (presidente "CreAttivaMente")

Donato Lerna, Herford 1984, cantautore e pianista, si trasferisce in Puglia giovanissimo dove, nel 96, gli viene diagnosticata la distrofia muscolare di “Becker”.

La sua storia musicale inizia con uno stereo a cassette, una batteria rudimentale realizzata con coperchi e pentole e la voce, intrattenendo i vicini di casa, che a differenza dei luoghi comuni, ben apprezzavano le doti artistiche del futuro cantautore. Ascolta molta musica italiana con una predilezione per i mitici 883 e per il grande Vasco, il quale diventa per Donato, il punto di riferimento. Superata la iniziale insicurezza nell'esibirsi in pubblico, inizia a scrivere versi, mettendo in musica tutto ciò che la vita gli metteva davanti. Nel 2008 allestisce nel suo trullo in Puglia il suo personale project studio, dove inizia a cantare e a sperimentare. Dopo le prime registrazioni, inviate ad amici e conoscenti iniziano i primi live.

Dal 2008 ad oggi Donato si esibisce con diversi musicisti professionisti in diversi contesti dal club fino ai live più importanti, cantando le sue canzoni ed alcune cover riarrangiate. Nel 2015 inizia a collaborare con il maestro Vincenzo Deluci, trombettista jazz di livello, anche lui diversamente abile, con il quale sviluppa dei sistemi per adattare gli strumenti musicali tradizionali e renderli fruibili da utenti e musicisti con disabilità.

Nel 2017 esce il primo singolo "Il Domani" realizzato con una nota jazz band pugliese. Nello stesso anno inizia a collaborare con Triode Productions per la realizzazione del primo album.