.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 22 giugno 2018

Umanesimo della Pietra 2017

La presentazione del quarantesimo annuario Riflessioni - Umanesimo della Pietra 2017 si svolgerà sabato 23 giugno ore 19 a Martina Franca presso L'ex convento delle Agostiniane.  

I sette saggi proposti, di seguito riportati, saranno illustrati da Domenico Blasi, direttore della rivista, alla presenza degli autori e dei redattori. Uno dei saggi riguarda Ceglie Messapica ed è stato scritto da Olga Sarcinella e Giuseppe Radaelli.

ANNAPAOLA DIGIUSEPPE
Riflessioni-Umanesimo della Pietra
Indice per autori 1978-2017

GIORGIO SONNANTE
Natura delle antiche foreste e difese del tarantino
Vicende storiche del Bosco delle Chianelle
dell’Età normanna al 1818

MARIO PIEPOLI
Usi civici e terre comuni
Vicende della divisione del territorio feudale
d’Arburbella fra 1810 e 1913

WALTER IVONE
Risorse idriche fra città e campagna
L’antica Fontana di Laterza
un’ingegnosa opera del cinquecento

FRANCESCO BELLOPEDE
Le fonti orali per una storia del territorio
Le terre dei galantuomi ai massari e ai contadini
nella Contrada Cupina di Martina Franca

OLGA SARCINELLA - GIUSEPPE RADAELLI
Insediamenti religiosi rurali in rupe e sub divo
Un complesso lungo di culto micaelico
nella campagna di Ceglie Messapica 

ANTONIO VINCENZO GRECO
Un’intelligente scoperta e valorizzazione del territorio
XI Grand Tour della Terra delle Gravine
La Terra dei Principi

Il Gruppo Umanesimo della Pietra è un'associazione strutturata come un centro studi, diviso in diversi gruppi interagenti, che si occupano di storia, di storia dell'arte, di architettura, di agricoltura, di zootecnia, di botanica, di zoologia, di tradizioni popolari, di gestione dell'ambiente, di musica, di arti figurative, di turismo culturale, di scuola, eccetera.
Attualmente il Gruppo ha corrispondenti in trenta comuni pugliesi e un'efficiente rete di distribuzione delle proprie pubblicazioni.
Notevole è l'attività di studio e di ricerca, nonché di sostegno e d’indirizzo assicurato, per lo più, agli insegnanti e agli studenti degli istituti secondari, oltre che agli universitari e ai laureandi.
I soci e/o i responsabili dei diversi settori di ricerca del Gruppo, inoltre, a titolo personale tengono frequentemente conferenze, organizzano corsi di aggiornamento per insegnanti, individuano percorsi culturali alternativi o inediti.