.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 28 luglio 2018

Gatta canta, gatto danza


Sabato 28 luglio alle ore 21.00, atrio del castello ducale di Ceglie Messapica, si svolgerà il concerto ”Gatta canta, gatto danza" previsto nel cartellone della 44ª edizione del Festival della Valle d’Itria che si svolge a Martina Franca dal 13 luglio al 4 agosto 2018. Il concerto prevede l'esecuzione di composizioni dedicate o che rimandano ai gatti come il Duetto dei gatti di Rossini e La Gattomachia di Orazio Sciortino.
‘La Gattomachia’ è liberamente ispirata all’omonimo racconto di Lope de Vega e racconta le bizzarre vicende di due gatti, Marramaquiz e Micifuf, che si contendono la mano, anzi la zampetta, della gatta Zapaquilda. Dedicata ai bambini, non è meno godibile per il pubblico degli adulti, che possono apprezzarne la raffinatezza di scrittura e la ricca trama di citazioni e rimandi musicali. È stata eseguita in prima assoluta lo scorso ottobre al Teatro alla Scala di Milano e ha debuttato a giugno al Festival Risonanze in Val Saisera (UD), raccogliendo il plauso del pubblico e della critica musicale.

Orazio Sciortino dirigerà l’Orchestra Ico della Magna Grecia.
INGRESSO LIBERO.

IL PROGRAMMA:
Progetto Rossini 1868/2018

- Gioachino Rossini
Un mot à Paganini (versione per violino e orchestra di Orazio Sciortino)

- Orazio Sciortino
La Gattomachia

- Gaetano Donizetti
Il trovatore in caricatura

- Gioachino Rossini
Duetto dei gatti
L’Italiana in Algeri Sinfonia
La gazzetta “Co’ ‘sta grazia e ‘sta portata”
Il viaggio a Reims “Medaglie incomparabili”

Narratore Mauro Lamantia
Baritono Domenico Colaianni
Violino Riccardo Zamuner
Direttore Orazio Sciortino
Orchestra ICO della Magna Grecia