.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 18 agosto 2018

Nuovi Cegliesi e Cegliesi Benemeriti

Domenica 19 agosto, a partire dalle ore 20.00, in Largo Ognissanti, nel cuore del centro storico della città, speciale Serata “Omaggio ai Nuovi Cegliesi e ai Cegliesi Benemeriti”.
Si tratta di una manifestazione ideata e curata dal Consigliere Comunale Angelo Maria Perrino, Direttore di Affaritaliani.it, e dall’Assessorato alla Cultura per rendere omaggio a molti professionisti, imprenditori, manager, avvocati, artisti, medici, prevalentemente del nord Italia, che hanno scelto Ceglie Messapica acquistando case di campagna, piccole e grandi masserie, trulli e investendo nel grande agro cegliese come una sorta di ‘luogo del cuore’ e ‘buen retiro’, dove ritemprarsi al riparo dello stress del lavoro e della città, sposando i ritmi lenti, il cibo a chilometro zero, le tradizioni contadine e uno stile di vita semplice e in sintonia col territorio e la natura.
Durante la serata a nome della città di Ceglie Messapica sarà assegnato il premio “Nuovo Cegliese” 2018 al famoso imprenditore del lusso Kean Etro (stilista e titolare della omonima casa di moda), a Cesare Fiorio (già direttore sportivo della Ferrari), a Donatella Caprioglio (psicologa e scrittrice, docente alla Sorbona) a Paolo Giordano (scrittore e fisico) e Marco Klinger (medico chirurgo) e a sua moglie Ita (stilista e designer).
Sarà anche assegnato il premio “Cegliese Benemerito” 2018 a emigrati capaci di affermarsi lontano da casa, al Nord o all’estero, come Luciano Fedele (imprenditore dell’hotellerie a Milano e nel nord Italia, alla vigilia della sua quotazione in borsa) e ad Andrea Chirulli (imprenditore delle infrastrutture viarie e dei lavori pubblici in Italia e all’estero).
Il momento della consegna del premio (un’opera originale dell’artista locale Emilio Postorino) con una serie di interviste ai premiati, che hanno tutti assicurato la loro presenza, saranno condotti dal direttore Angelo Maria Perrino.
Come omaggio a tutti i premiati, durante la serata, si esibirà con un concerto la “Valle d’Itria Wind Orchestra”, interessante formazione musicale nata grazie alla collaborazione di diversi musicisti professionisti che credono nella cultura e della promozione del territorio della Valle d’Itria.
Anteprima della manifestazione sarà la consegna, da parte del Rotary Club “Terra dei Messapi” di Ceglie Messapica, dell’ormai tradizionale premio “Turista Ambasciatore”.