IL VESCOVO
di Cataldo Caliandro
EDIZIONI SOPHÌA
Il romanzo è su Amazon (anche in formato digitale Kindle).
A Ceglie è disponibile esclusivamente presso la libreria “Il pensiero bambino”.
Il racconto delle circostanze di un assassinio efferato, lo svolgimento delle trame alla ricerca finale del colpevole. Ma non solo un giallo, il libro è anche un pretesto per un racconto interiore, la descrizione di stati d'animo che inframezzano la narrazione stessa. A San Giacomo, un luogo dell'Italia centrale imprecisato, il vescovo di quella diocesi coinvolto, suo malgrado, in vicende ad altissima tensione emotiva, a volte surreali. Traversie e drammi interiori comunicati come in un diario, con un linguaggio ricco di parole e forme desuete. Situazioni cariche di pathos che, involontariamente mostrano, a volte, perfino un lato comico, riflessioni intime che rivelano la padronanza di una cultura antica, oggi quantomeno sopita, affari di cuore che si intrecciano ad interessi venali.
Un difficile cammino verso la verità.
Cataldo Caliandro ha una laurea magistrale in Economia delle Aziende di Credito, con tesi in Storia Economica (Università del Salento - Lecce).
Ha un passato di oltre 31 anni di lavoro in banca e di circa 15 mesi come ufficiale di complemento presso l'allora Comando Regione Militare Centrale (Roma - 1984/85).
Come cultore della materia esso le Università di Bari e Lecce ha fatto ricerche alla "British Library" della "London School of Economics" (visitor resercher non registrato, Londra - 2004) e con commendatizia di "Unisalento" presso l'archivio Segreto Vaticano (ricercatore abilitato con tesserino fotografico - SCV - 2010 ). Ha al suo attivo due pubblicazioni per Edizioni Sophia: Dominus firmamentum meum (2016) ed Economia Segreta (2017).