.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 18 settembre 2018

Il biscotto a Terra Madre


Terra Madre Salone del Gusto è il più grande evento internazionale dedicato al cibo. La dodicesima edizione, dal 20 al 24 settembre in alcuni tra i luoghi più significativi per la storia della città di Torino. L'evento si compone di una parte espositiva (il Mercato) e di altre attività quali conferenze, forum, laboratori, degustazioni guidate e lezioni di cucina.
Il Biscotto di Ceglie Messapica Presidio Slow Food sarà presente anche quest'anno al Terra Madre Salone del Gusto edizione 2018 con i produttori associati nel Consorzio di tutela e valorizzazione del Biscotto per far conoscere e degustare le nostre bontà, la nostra biodiversità, la nostra città.

LA RICETTA
GLI INGREDIENTI
Cosa fondamentale è che tutti gli ingredienti tranne ovviamente lo zucchero, provengano dall’agro di Ceglie Messapica.
Preparare il Biscotto con le diffuse ed economiche ” mandorle californiane” ad esempio, non darebbe lo stesso squisito risultato che si riesce ad ottenere utilizzando gli ingredienti previsti dal rgidissimo disciplinare.
Ingredienti e Dosi:
MANDORLE SPELLATE E TRITATE
Varietà locali: almeno 70 % “Cegliese”; 30 % altre varietà Sepp D’Amic, Spappacarnale, Sciacallo, Tondina o Sandricana, Martinese, Albanese, Sant’ Anna, Zia Pasqua, Gianfreda, Mingunna, Amenela amara.
Kg 1,00 (di cui 50 % circa tostate )
MARMELLATA
A base di antiche varietà locali coltivate riconosciute.
Ciliegie locali : Capa di Serpa, Mascialora, Cirasona.
Uva: Verdeca, Bianco di Alessano, Fiano, Susumaniello, Ottavianello, Bombino, Francavilla, Malvasia, Impigno, Moscato, Somarello Notardomenico.
Kg 0,120
ZUCCHERO Kg 0,300
MIELE
Miele vergine integrale proveniente dai campi fioriti delle campagne cegliesi.
Kg 0,05
ROSOLIO DI AGRUMI
Tradizionale liquore dolce fatto in casa a base di alcool, acqua, zucchero e agrumi quali Limone, Bergamotto, Cedro, Mandarino, ecc.; si utilizza la parte superficiale dell’esperidio detta esocarpo o flavedo, sottile, colorata e ricca di oli essenziali.
ml 10,00
UOVA
Provenienti da allevamenti estensivi locali.
N. 3-4 (necessarie per poter impastare)
SCORZETTA DI LIMONE GRATTUGIATA
Si utilizza la parte superficiale dell’esperidio detta esocarpo o flavedo, sottile, colorata e ricca di oli essenziali.
1 buccia di limone

Continua qui.