.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 18 ottobre 2018

Il Posto delle Favole: il cartellone

Torna il Posto delle Favole.
Si potrebbe cominciare così… e invece no. Perché il Posto delle Favole, non se ne è mai andato.
Il Posto delle Favole c’è sempre: è il Teatro Comunale di Ceglie. Se ne sta li, accogliente, accanto alla Chiesa di San Rocco, durante la stagione invernale, quando ci sono gli spettacoli, i laboratori, le attività produttive di Armamaxa/PagineBianche.
Da 11 anni ci sono bambini, genitori e nonni che “senza” Posto delle Favole non possono proprio immaginare lo scorrere di Autunno e Inverno. Ci sono famiglie e amici che lì si ritrovano dopo l’Estate: ci vediamo al Posto delle Favole!
E ci sono ragazzi, ragazze e adulti curiosi che vengono al Posto delle Favole anche senza bambini, perché gli piacciono le favole; ma anche perché hanno imparato in questi anni che il “teatro per i ragazzi e le famiglie” non ha proprio niente da invidiare al teatro per gli adulti. Un “posto” e insieme un “appuntamento” che ritorna, ogni anno, come una festa.
Una festa dell’immaginazione, dei sogni, delle idee, della cultura, dell’invenzione, del pianto e della risata. Un “posto” affollato di spettatori che se ne sentono parte.
Un “posto” abitato da donne e uomini di teatro che se ne prendono cura, rigovernandolo con pazienza, dedizione e passione.
Il “Posto delle Favole” è un piccolo e gioioso “rito di comunità”, senza il quale “noi”, forse, non saremmo gli stessi.
Armamaxa Residenza Teatrale - Teatro Comunale di Ceglie Messapica