.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 10 ottobre 2018

Musica analitica


“MUSICA ANALITICA”
“Interpretazione musicale delle Opere del Pittore R. GUARNERI”
(a cura di F. BELLANOVA)

Il musicista Francesco BELLANOVA si propone di interpretare, attraverso un viaggio musicale, le opere del pittore Riccardo GUARNERI (in esposizione per il 2018 alla “Biennale di Venezia” e presenti dal 2 Luglio sino al 14 Ottobre presso il MACC di Ceglie Mess.ca).
L’idea è quella di trasformare le opere in questione in delle “architetture musicali” fatte di suoni, rumori e voci dell’anima, incentrate sul pensiero pittorico che è alla base delle opere di R. GUARNERI, il tutto secondo i criteri musicali della “composizione estemporanea”, dell'improvvisazione musicale e quindi del JAZZ.

Il pensiero di R. GUARNERI, esperto di arte contemporanea, verte verso la “Pittura ANALITICA” che perde per definizione il legame con la realtà “Pittura FIGURATIVA” anzi “la riflessione alla pittura diviene contestuale alla creazione”.

Pertanto attraverso il concetto di “Musica ANALITICA”, si incentrerà la parte musicale in “SOLO GUITAR”.
Verranno messi in relazione alla Musica gli elementi tipici del pensiero di GUARNERI come:
La dissolvenza dell’immagine, spazio immaginativo, Linee e diagonali, concetto di spazio infinito, carattere evocativo, le sfaccettature del bianco, il tutto si rifletterà in concetti di “spazialità degli ambienti sonori”, riflessioni musicali, la musica come mezzo per arrivare in “spazi inarrivabili”.

Estratto CV di Francesco Bellanova:
Francesco BELLANOVA consegue la laurea in Musica JAZZ presso il Conservatorio Niccolò Piccini di Bari con il massimo dei voti ricevendo anche dal rettore la menzione d’onore. Vanta inoltre una laurea in Ingegneria Civile conseguita presso il Politecnico di Bari. Fra questo connubio si colloca pertanto la “sua musica” che ricerca il perfetto equilibrio tra “arte e scienza”. Attualmente alle prese per un lavoro discografico a suo nome, e la realizzazione di varie ricerche scientifiche.