.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 22 ottobre 2018

Raccontami come mangi...


“Raccontami come mangi e ti dirò chi sei”. Sarà il viaggio tra cibo,  arte e paesaggio, il filo conduttore della XV Giornata nazionale del  Trekking Urbano in programma mercoledì 31 ottobre in 54 città italiane  con Siena Comune capofila.

 Anche quest’anno Ceglie è tra le 54 citta’, unica in Puglia, ad aver  aderito alla XV Edizione. Da nord a sud, passando per le isole, dunque,  itinerari all’interno delle mura cittadine per scoprire luoghi unici del  Bel Paese a passo lento.

 Al centro di questa edizione 2018, in occasione dell’anno del cibo  italiano, protagonista indiscusso sarà proprio lo stretto legame tra  cibo, arte e paesaggio con la valorizzazione dei paesaggi rurali e delle  filiere agroalimentari.

 Nato nella città del Palio nel 2003, il Trekking Urbano è una proposta  di turismo lento sempre più apprezzata e diffusa, che consiste in  percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici,  botteghe artigiane, mercatini, osterie di cucina tipica, praticamente  tutti i luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più  caratteristici della vita locale. Sviluppa un turismo sostenibile e  rispettoso della qualità della vita dei residenti e, allo stesso tempo,  consente di vivere in maniera partecipata l’esperienza di viaggio. Una  passeggiata in città diventa per il turista un modo di scoprire le  attrazioni turistiche locali realizzando un momento di crescita sia  culturale che spirituale.

 La nostra Città, insignita Bandiera gialla dalla Fiab, quale Comune  Ciclabile 2018, accompagnerà i visitatori “ in cammino tra storia,  cultura e buon cibo” nell’ambito del più ampio progetto “itinerari lenti  della Murgia Messapica”. A Ceglie Messapica appuntamento per mercoledì 31 ottobre alle ore 9.00 presso il Municipio.

 Per conoscere tutti gli itinerari proposti dalle città aderenti  all’edizione 2018 è possibile visitare il sito www.trekkingurbano.info e  rimanere sempre aggiornati seguendo i social collegati alla Giornata  Nazionale del Trekking Urbano.

INFO PERCORSO:
Tempo di percorrenza: 5 ore
Lunghezza: 6,9 km
Difficoltà: media
Punto di incontro: Municipio – via de Nicola, 2
Orario di partenza: ore 9
Richiesta prenotazione, l’attività si svolgerà solo con un numero sufficiente di adesioni fino ad esaurimento posti.

PER INFORMAZIONI:
Assessorato allo Sport – Assessorato al Turismo
Assessorato alla Mobilità Sostenibile
www.ceglieturismo.it
www.facebook.com/itinerarilentimurgiamessapica

Ufficio I.A.T.
Via G.Elia, 16
Tel. 083 1371003

Biblioteca Comunale “Pietro Gatti”
Tel. 083 1376123
bibliotecagatticeglie@gmail.com
prolococegliemessapica@gmail.com