Parrocchia San Rocco
Ceglie Messapica (Br)
Ceglie Messapica (Br)
INNANZI TUTTO FIGLI
Nascere, sposarsi, generare
Presentazione del Libro di
don Giulio MEIATTINI,
monaco benedettino di Noci, a cura dell'Autore.
MERCOLEDI' 14 NOVEMBRE 2018
Ore 19.00, presso il Salone di San Rocco
Il libro di don Giulio Meiattini “Innanzitutto Figli” è stato pubblicato in occasione delle feste natalizie del 2015 per la collana "Scintillae", Edizioni La Scala di Noci.
Il saggio è una riflessione sulle figure fondamentali della vita famigliare (sposi, genitori, figli) che si inserisce nell'odierno dibattito sulla famiglia con prospettiva originale: è dal primato e dalla centralità della figliolanza che si può meglio comprendere e rimotivare anche la dimensione sponsale e genitoriale. Innanzitutto si è figli, e lo si rimane sempre, anzi, lo si diventa sempre più! Figli di figli, per essere genitori di genitori, vivendo il matrimonio come mediazione intergenerazionale e intergenerazionale di fede. Questo binomio generazione-fede nasce dalla constatazione che «l’odierna crisi di trasmissione della fede è, ancor prima, una crisi culturale, dove ciò che è colpito direttamente è il collegamento tra generazioni». Quello che il relatore propone e presenta è una nuova visione dell’antropologia, un nuovo punto di vista, che si traduce in una nuova prospettiva antropologica, sociale, teologica e pastorale sulla famiglia: un metodo di analisi e di risoluzione dell’attuale degradamento dell’istituto familiare.
La presentazione si terrà mercoledì 14 novembre 2018, alle ore 19.00, presso il Salone della Parrocchia di San Rocco di Ceglie Messapica.
Don Giulio Meiattini è monaco dell'Abbazia Madonna della Scala (Noci) e direttore editoriale della rivista di spiritualità La Scala.
Ha pubblicato: Sentire cum Christo. La teologia dell'esperienza cristiana nell'opera di Hans Urs von Balthasar, 1998; Trasparenze del volto. Accompagnamento alla scrittura dell'icona, 2009; La discrezione di Dio. Spunti dal Novecento letterario, 2011; Monachesimo e teologia. La triplice prospettiva di H. U. von Balthasar, 2012; Innanzitutto figli. Nascere, sposarsi, generare, 2015; Amoris laetitia? I sacramenti ridotti a morale, 2018.