.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 12 novembre 2018

Innanzitutto Figli

Parrocchia San Rocco
Ceglie Messapica (Br)

INNANZI TUTTO FIGLI
Nascere, sposarsi, generare

Presentazione del Libro di
don Giulio MEIATTINI,
monaco benedettino di Noci, a cura dell'Autore.

MERCOLEDI' 14 NOVEMBRE 2018
Ore 19.00, presso il Salone di San Rocco






Il libro di don Giulio Meiattini “Innanzitutto Figli” è stato pubblicato in occasione delle feste natalizie del 2015 per la collana "Scintillae", Edizioni La Scala di Noci.

Il saggio è una riflessione sulle figure fondamentali della vita famigliare (sposi, genitori, figli) che si inserisce nell'odierno dibattito sulla famiglia con prospettiva originale: è dal primato e dalla centralità della figliolanza che si può meglio comprendere e rimotivare anche la dimensione sponsale e genitoriale. Innanzitutto si è figli, e lo si rimane sempre, anzi, lo si diventa sempre più! Figli di figli, per essere genitori di genitori, vivendo il matrimonio come mediazione intergenerazionale e intergenerazionale di fede. Questo binomio generazione-fede nasce dalla constatazione che «l’odierna crisi di trasmissione della fede è, ancor prima, una crisi culturale, dove ciò che è colpito direttamente è il collegamento tra generazioni». Quello che il relatore propone e presenta è una nuova visione dell’antropologia, un nuovo punto di vista, che si traduce in una nuova prospettiva antropologica, sociale, teologica e pastorale sulla famiglia: un metodo di analisi e di risoluzione dell’attuale degradamento dell’istituto familiare.
La presentazione si terrà mercoledì 14 novembre 2018, alle ore 19.00, presso il Salone della Parrocchia  di San Rocco di Ceglie Messapica.


Don Giulio Meiattini è monaco dell'Abbazia Madonna della Scala (Noci) e direttore editoriale della rivista di spiritualità La Scala.
Ha pubblicato: Sentire cum Christo. La teologia dell'esperienza cristiana nell'opera di Hans Urs von Balthasar, 1998; Trasparenze del volto. Accompagnamento alla scrittura dell'icona, 2009; La discrezione di Dio. Spunti dal Novecento letterario, 2011; Monachesimo e teologia. La triplice prospettiva di H. U. von Balthasar, 2012; Innanzitutto figli. Nascere, sposarsi, generare, 2015; Amoris laetitia? I sacramenti ridotti a morale, 2018.