.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 13 dicembre 2018

Donazione di reperti archeologici al MAAC


Due cittadini, che hanno rinvenuto nel piazzale della propria campagna una lastra con sopra un’iscrizione messapica, e un altro, che ha dichiarato di possedere alcuni reperti archeologici, con comunicazione alla Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto hanno espresso l'intendimento di volerli donare al Museo Archeologico – MAAC. La Soprintendenza ha trasmesso il nulla osta affinchè i suddetti reperti archeologici vengano consegnati e conservati in condizione di sicurezza presso la sede museale di Ceglie Messapica. 
Il Comune ha accettato la donazione.

Viste le nuove donazioni e i ritrovamenti degli anni scorsi, non ancora visibili al pubblico, la sede del museo archeologico della nostra città ha chiaramente bisogno di nuovi spazi e una nuova esposizione del materiale in possesso. Sarebbe il caso di trovare una nuova sede per il museo di arte contemporanea o altra soluzione adeguata capace di valorizzare il patrimonio archeologico della nostra città. Intanto, grazie ai cittadini che hanno consegnato agli enti competenti i reperti archeologici.