.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 19 gennaio 2019

Benedizione degli animali

Benedizione 2018

L'Associazione "Amici del Borgo Antico" di Ceglie Messapica (BR) consegnerà, domenica 20 gennaio, il 5° Trofeo S. Antonio Abate in Valle d'Itria al termine della gara del 5° Corri a Ceglie e alle ore 11.00 ha organizzato in piazza Plebiscito la cerimonia della Benedizione degli animali per la ricorrenza di S. Antonio Abate protettore degli animali domestici. A tutti i partecipanti sarà donata una medaglietta ricordo.


Sant’Antonio Abate. Antonio fu un eremita egiziano, vissuto nel IV secolo dopo Cristo, cui si deve l’inizio del cosiddetto “monachesimo cristiano”, ovvero della scelta di passare la vita in solitudine per ricercare una comunione più intensa con Dio. Fin da epoca medievale, Sant’Antonio viene infatti invocato in Occidente come patrono dei macellai, dei contadini e degli allevatori e come protettore degli animali domestici. Antonio, dice la tradizione, era anche un taumaturgo capace di guarire le malattie più tremende. E poi, c’è la credenza popolare che vuole che il Santo aiuti a trovare le cose perdute. 

2018 Sant'Antonio Abate in Valle d'Itria: Benedizione degli animali