.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 21 gennaio 2019

Un discendente dei messapi conquista il MArTA



Il coordinamento del progetto Past for Future, il gioco ufficiale del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), è a cura di Massimiliano Elia figlio di genitori cegliesi.
Imprenditore da oltre 10 anni nel settore dei new media Massimiliano Elia ha maturato una notevole esperienza nel mondo dell'entertainment digitale prima come redattore e direttore di testate editoriali. poi come produttore e designer di prodotti videoludici.
Ad maiora.


Dopo il successo da oltre 3 milioni di download di Father and Son, il videogame prodotto per il MANN di Napoli, arriva Past for Future il gioco ufficiale del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA). Il gioco lanciato il 14 dicembre scorso a oggi ha già 10mila download. A dirigerne i lavori sono stati Fabio Viola e Massimiliano Elia di TuoMuseo, il collettivo europeo leader nella creazione di contenuti altamente innovativi per la promozione del patrimonio culturale; alla realizzazione ha collaborato anche il MiBAC, che è stato coinvolto per la prima volta sul tema della gamification.
Past for Future è un gioco 2D a scorrimento orizzontale, in cui il vero protagonista è il giocatore che può muoversi in diversi luoghi anche attraverso salti temporali: un viaggio investigativo nella città di Taranto, sia nei tesori del suo Museo Archeologico che nelle problematiche moderne, non mancano per esempio riferimenti all'Ilva. Il progetto, che vanta le grafiche dipinte a mano dall'artista inglese Sean Wenham e la colonna sonora composta appositamente dal musicista polacco Arkadiusz Reikowski, nasce con l'obiettivo di evidenziare il legame del territorio con il passato e per elaborare un modello di sviluppo complementare e sostenibile per la città. Fonte