.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 26 febbraio 2019

Nichilismo Mafioso


“Nichilismo Mafioso. Da Nietzsche a Padre Pino Puglisi.”
di Vincenzo Saponaro
Sabato 2 marzo 2019 ore 19.00
Scuola Elementare "E. De Amicis" - Ceglie Messapica
Patrocino del Comune di Ceglie M.ca e del Presidio Libera Ceglie Messapica.
Introduce Agata Scarafilo

I ricavati delle vendite sosterranno We Africa to red earth nella costruzione del X pozzo in Burkina Faso.

"Nichilismo mafioso. Da Nietzsche a padre Pino Puglisi" nasce dall'esigenza di ricongiungere quella che è una tesi pedagogica con la sua matrice filosofica. Il primo capitolo mostra come la figura di Pino Puglisi ben si inserisca nella storia educativa millenaria della Chiesa. Il secondo capitolo è il tentativo di estrarre un implicito pedagogico dall'azione di Puglisi sul territorio siciliano. Rintracciando il problema negli pseudo valori mafiosi intrisi di religiosità formale e ateismo pratico, questi egli deve sanare con un intenso lavoro educativo. Questo cruciale capitolo racchiude anche la soluzione che Puglisi adotta: l'incontro. In un contesto mafioso, l'incontro, lo scambio di esperienze, di contenuti, di sogni, di progetti, la piazza, lo scambio di vocazioni, di servizi gratuiti, l'incontro con esperienze di vita anche esterne, il dialogo con altri quartieri sono il vero punto debole. L'incontro favorisce nuove prospettive di vita, in un contesto mafioso: il nuovo, "l'alternativa" non è ammissibile. In tal modo, favorendo tutto questo, Puglisi diventa il "boss alternativo". Nel piccolo quartiere di Brancaccio due boss non sono ammessi.

Vincenzo Saponaro
Nato a Ceglie M.ca (Br) il 3-8-96, ha studiato Filosofia presso l'Università del Salento. Oggi è studente presso l'Istituto Teologico "Santa Fara" in Bari. Autore di "Filosofàndo-Siamo tutti saggi" (2017) e di "Nichilismo Mafioso" (2018).

We Africa to Red Earth
Dopo il rientro a casa dei nostri missionari, siamo ripartiti per una nuova raccolta fondi per tutto l’anno 2019. Anche questa nuova missione porterà tanti frutti al popolo Burkinabè.
Abbiamo una sola visione: portare aiuto e sostegno al popolo burkinabé attraverso la realizzazione di pozzi d’acqua, la distribuzione di cibo e la formazione scolastica dei bambini. Tutto questo basato su principi cristiani e sulla fede in Dio.
Clicca qui per approfondire