.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 25 aprile 2019

La libertà non è data per sempre


25 APRILE 
LA LIBERTA' NON E' DATA PER SEMPRE

Oggi,per chi ama la libertà, è un giorno di festa. La libertà,purtroppo, non è data per sempre ed è una conquista faticosa che ci costringe tutti a difenderla dagli attacchi quotidiani che mentalità e culture autoritarie non si stancano di portare. Visitando l'interessante mostra antifascista allestita presso il MAC di Ceglie scoprirete gli uomini e le donne che per conquistare la libertà per tutti, patirono persecuzioni e carcere: avvocati,professori,contadini, artigiani. Sui loro volti scavati scoprirete le rughe, lo smarrimento nelle foto scattate dalla polizia fascista e rispetto a quel passato doloroso ci sono ancora oggi politici, che ci fanno ricordare le parole di Luigi Russo "sull'intelligenza crassa, sull'ottusità mentale piena di protervia" che ancora leggiamo sui volti dei nemici della libertà.
Buon 25 Aprile a tutti i democratici e, perché no, anche a quelli che della democrazia se ne fanno beffe, perché non comprendono che la libertà per la vita dell'uomo è come l'ossigeno che respiriamo e che quando ci manca ci conduce alla morte.

Vincenzo Gasparro