.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 2 maggio 2019

Potenziali rischi


POTENZIALI RISCHI.
“…Sempre più costante e positivo rapporto sinergico…”, dai facili proclami concretezza.

Innanzitutto sfatiamo un mito, queste foto dimostrano che i cegliesi sanno fare la differenziata. Guardando le foto qualcuno penserà che sia indecoroso, che si poteva evitare di lasciare lì i sacchetti, altri ancora che ci sono problematiche più serie, e così via…

Non voglio apparire puntiglioso o avverso all'Amministrazione, ma, considerato che chi di dovere non agisce rinnovo il mio appello ai Consiglieri Comunali per far luce su questo disservizio. Consiglio loro di non andare in giro tutto il giorno, a piedi, venendo a conoscenza di ogni angolo della cittadina, basta andare davanti alle farmacie e lì troverete i cassonetti traboccanti (tranne per la nuova farmacia di via San Paolo della Croce perché ha riaperto da poco).

Questo è un servizio che noi cittadini paghiamo, ma il vero problema è che i farmaci scaduti (rifiuti speciali) conferiti in questo modo risultano essere alla mercé di tutti, da sani di mente e non, da adulti e bambini/adolescenti. Ci si trova di tutto: farmaci da banco, pomate, sciroppi e soprattutto medicinali di una certa rilevanza.

Che ne dite sono o non sono un potenziale rischio per l'incolumità dei più esposti? Bene che vada ci si intossica o si intossica qualcun altro. 
Ma come, per alcune classi di farmaci l'acquisto in farmacia necessita della prescrizione medica perché possono arrecare danni alla salute e gli stessi, scaduti, ancor più pericolosi, possono essere così accessibili a tutti? A me tutto questo non sembra normale.

Purtroppo è una ciclica inadempienza che nel tempo ha acquisito carattere di normalità a cui non ci si fa più caso, ma c'è da riflettere.

Come direbbe il writer del sindaco: “Sei Tu Che Fai La Differenza” (sì certo, ma ognuno deve fare il suo, noi lo facciamo, e poi…)

Carlo Leo