.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 30 agosto 2019

Il misterioso omicidio a Palazzo Pitti



Ieri a Firenze vi è stata la presentazione del nuovo videogioco "Il misterioso omicidio a Palazzo Pitti", che verrà realizzato entro la fine dell'anno dall'Associazione culturale "Tuo museo". Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, e Massimiliano Elia hanno illustrato le caratteristiche del gioco che sarà un’avventura investigativa, ambientata nelle più fastose stanze di Palazzo Pitti tra le quali la Sala Bianca, quella di Saturno (dove sono esposti molti capolavori di Raffaello, come il suo autoritratto) e quella di Prometeo (che contiene i dipinti più antichi della collezione della reggia), oltre che in uno dei più suggestivi luoghi del giardino di Boboli, la Grotta del Buontalenti. 
Massimiliano Elia, nato a Varese da genitori cegliesi, è fra i principali artefici di questo videogioco e di altri fra cui quelli per il Museo Nazionale di Napoli, che ha ottenuto un grande successo con oltre 4 milioni di download sugli store mobile iTunes e Google Play e che è entrato nella classifica dei giochi più scaricati e apprezzati in oltre 100 paesi, per il MArTA di Taranto, per il Teatro Regio di Parma e per il Festival Verdi (A Life in Music è il primo video gioco al mondo pubblicato da un teatro d'opera).