.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 30 gennaio 2020

Giornata del donatore


Domenica 2 febbraio donazione Avis dalle ore 8:30 alle ore 11:30 presso il punto di raccolta fisso dell'ospedale di Ceglie Messapica.

E' consigliabile effettuare  una leggera colazione a base di thé, caffè, biscotti secchi o fette biscottate evitando latte e derivati.

Il Centro Trasfusionale dell'ospedale Perrino di Brindisi ha segnalato una carenza di sangue del Gruppo AB+, un motivo in più per effettuare la donazione domenica prossima.

Donare sangue fa bene anche al donatore. Non perchè si sottopone a un salasso (utile per le malattie da  accumulo di ferro nel sangue, oggi poco praticato), ma perché l’azione del donare comporta una presa di coscienza dell’individuo, che è stimolato a mantenere uno stile di vita sano. Donare sangue, quindi, vale il doppio, perché salva la vita a chi riceve il sangue e mantiene sano il donatore. Infatti, il sangue raccolto, prima di arrivare al letto del paziente, è controllato sia per scoprire la presenza di virus infettivi che possono trasmettere epatiti e Aids, sia per scoprire valori ematochimici che possono rivelare malattie del donatore.