.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 10 giugno 2020

Bisogna ascoltare la politica partecipativa dei cittadini

Comunicato Stampa

Bisogna ascoltare la politica partecipativa dei cittadini

La politica locale deve necessariamente iniziare ad interessarsi dei problemi di questo paese e difendere gli interessi generali dei cittadini riguardanti le proposte che vengono fatte per il bene della collettività. 
Diversi giorni fa ho sollecitato l’Amministrazione Comunale affinché potesse risolvere alcuni problemi che si sono verificati in questo paese riguardanti il verde pubblico, con i segnali che indicano alcune prescrizioni e il cattivo funzionamento di alcuni servizi riguardante lo spazzamento di strade, piazze e marciapiedi.
Per quanto riguarda lo spazzamento nelle strade, l’asportazione dell’erba spontanea cresciuta in abbondanza vicino ai marciapiedi e la pulizia delle foglie negli spazi pubblici  scarseggiano.
Ecco perché bisogna intervenire con una certa sollecitudine affinché si possa vedere una città più pulita ed accogliente sotto l’aspetto significativo del contesto urbano: essendo un paese Turistico e Sede di Gastronomia.
In data 27 Maggio u.s. ho avuto un incontro al Comune con la Dottoressa Colucci per esporre la carenza di alcuni servizi mancanti da diversi mesi, la quale mi ha assicurato che si sarebbe interessata con sollecitudine affinché venissero realizzati a breve tempo.
A mio modesto giudizio è necessario intervenire al più presto per rimuovere prima di tutto l’erba spontanea cresciuta a dismisura sui marciapiedi e lungo i bordi delle strade del centro abitato, oltre ad effettuare la raccolta di  fronda dalle aree pubbliche.
Mentre per quanto riguarda la sistemazione della segnaletica per il verde pubblico è fondamentale che venga installata al più presto possibile per indicare  ai proprietari e conduttori di cani alcune regole e affinché si forniscano di paletta e sacchetto per avere un  condotta che preservi l’igiene e il decoro pubblico.
Sono trascorsi diversi mesi da alcune mie missive e nessuno ha  ancora risolto questi problemi insopportabili, pur avendo ricevuto  assicurazioni dal Comando di Polizia Locale che sarebbe stato realizzato.
Per quanto riguarda la distribuzione delle buste dei rifiuti dell’immondizia riguardante i mesi di Giugno-Luglio-Agosto c. a. i cittadini si sono recati presso il Centro Raccolta Materiali, Viale del Lavoro Z. I. per essere ritirate, però non sono state consegnate quelle dei mesi precedenti come mai ?
Oltretutto devo ricordare che questo servizio negli anni precedenti veniva eseguito al domicilio dell’utenza per non creare disagi alle persone anziane e a coloro che non potevano raggiungere il posto stabilito.
Per questi motivi serve una politica vicina ai cittadini che sappia risolvere con celerità i problemi, considerato  che in questi mesi difficili è venuta a mancare e  per non vedere una città abbandonata a se stessa.
Tanto dovevo per opportuna conoscenza alla cittadinanza cegliese.
Ceglie Messapica lì 10.05.2020
f.to Cataldo Rodio