.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 4 giugno 2020

Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio di Padova


Carissimi sorelle e fratelli,
nella Sua infinita bontà, anche quest'anno il Signore ci fa dono di celebrare la Festa di Sant'Antonio di Padova patrono della nostra Città di Ceglie Messapica.
Una Festa diversa dalle altre a causa della Pandemia che ha segnato profondamente, la nostra storia e quella dell'umanità. Come non mai infatti, ogni giorno abbiamo affidato questa intenzione di preghiera all'Intercessione del Santo dei Miracoli, fiduciosi di poter fare affidamento al suo potente Patrocinio ancora una volta come cl insegna la storia stessa.
La sobrietà dunque di quest'anno non sarà un limite, ne una privazione, quanto un'opportunità per andare alle radici di una Spiritualità ben solida che cl è stata consegnata dal nostri progenitori.
Non ci saranno i segni esterni della Festa Civile che rappresentava un momento di incontro e di vicinanza familiare e questo anche a causa delle distanze di sicurezza ma ci sarà l'opportunità di vivere i momenti di sempre con gli occhi desiderosi di scrutare, con uno spirito Nuovo, la forza della Parola di Dio riflesse abbondantemente nella Testimonianza di S.Antonio e gustare la Sua presenza nella celebrazione Eucaristica.
Proprio per questo abbiamo pensato di Celebrare in via del lutto eccezionale la Tredicina anche al mattino durante la celebrazione delle ore 08.30.
Tutto questo ci porterà ne sono convinto, ad una maggiore consapevolezza del Dono che il Signore ogni giorno continua ad elargire per il nostro bene dandoci riprova della Sua costante vicinanza.
Quest'anno per un dono di Grazia la Festa di $.Antonio cl introdurrà alla Solennità del CORPUS DOMINI.
Che sia dunque una Festa che cl faccia crescere nella Fede, nella Speranza e nella Carità virtù che non sono mai mancate nella Vita di $.Antonio, soprattutto la Carità.
Gli oboli volontari Infatti che saranno benevolmente elargiti, In gran parte saranno destinati per la Carità verso I più bisognosi. Dalla devozione passeremo ai gesti di Carità e allora si che sarà festa.
Dio che vede nel segreto vi ricompenserà.




PROGRAMMA
l-13 Giugno
- Ore 18:15 Recita del Santo Rosario e Litanie cantate.
1-2-3 Giugno Solenne Inizio dello Tredicina In Onore di Sant'Antonio di Padova
1 Giugno e 2 Giugno
- Ore 19:00 Presiederà l'Eucarestia e spezzerà per noi la Parola don Gianni Caliandro, rettore del Pontificio Seminarlo Regionale di Molfetta.
3 Giugno
-Ore 19:00 Presiederà l'Eucarestia e spezzerà per noi la Parola don Massimliano Caliandro.

Pellegrinaggi delle comunità Parrocchiali e Religiose Cittadine
4 Giugno
- Ore 19:00 Presiederà l'Eucarestia e spezzerà per noi la Parola don Lorenzo Elia. Parroco della Parrocchia San Rocco.
5 Giugno
-Ore 19:00 Presiederà l'Eucarestia e spezzerà per noi la Parola Padre Silvano. Superiore dei Padri Passionisti di Ceglie Messapica.
6 Giugno
- Ore 19:00 Presiederà l'Eucarestia e spezzerà per noi la Parola don Domenico Carenza, con un particolare ricordo a tutti "I FIGLI IN CIELO", i giovani che prematuramente hanno lasciato questo mondo e contemplano Il volto del Signore.
7 Giugno
- Ore 19:00 Presiederà l'Eucarestia e spezzerà per noi la Parola don Giacomo Lombardi, Parroco della Parrocchia Maria Immacolata Madre della Divina Provvidenza.
8 Giugno
-Ore 19:00 Presiederà l'Eucarestia e spezzerà per noi la Parola don Angelo Principalli, Parroco della Parrocchia San Lorenzo da Brindisi.
9 Giugno
- ore 19:00 Presiederà l'Eucarestia e spezzerà per noi la Parola don Francesco Nigro, Economo Generale della Diocesi di Orla.

10-11-12 Giugno TRIDUO
Durante il Triduo, al termine della Santa Messa delle ore 19:00, sarà distribuita il Pane Benedetto 

  • 10 Giugno

- Ore 19.00 Presiederà l'Eucarestia e Spezzerà per noi la Parola Padre Giancarlo, Parroco della Parrocchia Maria SS. della Croce In Francavilla Fontana.
  • 11 Giugno

- Ore 19:00 Santa Messa,

  • 12 Giugno Vigilia della Festa di Sant'Antonio
 - Ore 19:00 Santa Messa.

  • 13 Giugno Festa di Sant'Antonio, Patrono della Città di Ceglie Messapica
- Ore 7:30, Ore 8:30, Ore 9:30 Santa Messa;
- Ore 11:00 Santa Messa, presieduta dal nostro Vescovo Diocesano, Mons. Vincenzo Pisanello e concelebrata dal Clero Cittadino.
- Ore 19:00 Santa Messa Solenne, al termine della quale ci sarà la Supplica a Sant'Antonio.
- Ore 22.30 S.Messa di Ringraziamento ed esposizione del SS.Sacramento per tutta la notte fino alle ore 08.00 a seguire la Santa Messa domenicale.

Chiedo la Cortesia di addobbare le strade con luci e fiori, sarebbe un bel segno se tutta la Città mettesse un segno che cl unisca soprattutto In questo momento delicato della Storia, un segno del nostro amore e della nostra devozione per la
festa del nostro Patrono S.Antonio. Confido nella vostra disponibilità. A tutti auguro di poter vivere in uno spirito Familiare questa Nostra Festa Patronale che cl ricorda la fede e la Testimonianza di uomini e di donne che hanno fatto la storia di questa nostra Città a noi il dovere di saperla custodire e tramandare alle nuove generazioni.
Il Parroco Sac. Domenico Carenza

L'immagine può contenere: spazio al chiuso