.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 28 settembre 2020

Conferenza - Concerto

 PROGRAMMAZIONE CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA
“Caelium per la cultura e lo spettacolo dal vivo”
CONFERENZA – CONCERTO
“La riforma degli enti del terzo settore”


Martedì 29 settembre 2020 ore 19.00
Auditorium comunale
Via Istria – Ceglie Messapica

Martedì 29 settembre alle ore 19.00, presso l’Auditorium Comunale, sito in via Istria – Ceglie Messapica, si terrà una conferenza – concerto sul tema “La riforma degli enti del terzo settore”.

La riforma del Terzo Settore, iniziata nel 2016 con la legge delega e proseguita nel 2017 con l’adozione dei decreti legislativi che la hanno esercita, ha modificato profondamente il mondo del non profit. Parliamo di un mondo enorme: 350.000 istituzioni non profit, che impiegano 844.775 dipendenti da Nord a Sud del Paese e ben 7 milioni di persone che, agli impegni della vita quotidiana, decidono di affiancare azioni gratuite a supporto della collettività.

Grazie alla recentissima approvazione (10/09/2020) da parte della Conferenza Stato-Regioni dello schema di decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, che attua quanto previsto dall’articolo 53 del Decreto Legislativo n. 117/2017 (istituzione del registro unico nazionale del terzo settore, RUNTS), la riforma è entrata nel vivo. 

Questo impone al mondo del non profit una profonda riflessione in merito alla decisione strategica di diventare o meno Ente del Terzo settore. La scelta non sarà facile, perché l’iscrizione, oltre a comportare alcuni vantaggi, prevede anche una serie di obblighi.

La conferenza, si pone l’obiettivo di fornire al mondo del non profit alcuni elementi per poter avviare al proprio interno la suddetta riflessione. Per far questo, il direttore scientifico ha scelto di coinvolgere le due organizzazioni più rappresentative del mondo del non profit al livello regionale, il forum regionale del terzo settore ed il coordinamento regionale dei Centri di servizio per il volontariato. In particolare, Maurizio Guadalupi, componente direttivo regionale del Forum del Terzo settore esporrà una relazione dal titolo “La riforma del terzo settore, brevi considerazioni”; Francesco Riondino, Presidente del Coordinamento regionale dei Centri Servizi per il Volontariato - CSVnet Puglia relazionerà su “Il ruolo dei CSV a sostegno del volontariato nel Codice del Terzo Settore”, e Gianfranco Elia, PhD, Dottore commercialista, Revisore legale ed esperto del terzo settore, esporrà una breve panoramica sul codice del terzo settore. È previsto un breve spazio dedicato a domande e commenti da parte del pubblico. A Olga Sarcinella, è affidata la presentazione della manifestazione.  La prof.ssa Sarcinella, docente di Lettere e Storia collaboratrice del D.S. del 2° Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, ha al suo attivo numerose pubblicazioni a carattere socio-religioso.

A conclusione della serata ci sarà un momento musicale de I MUSICI CAELIUM, un duo formato da musicisti dell’Associazione Caelium: Alessandro Ciracì (clarinetto) e Benedetta Matarrelli (pianoforte). 

Alessandro Ciracì 
Intraprende gli studi di clarinetto presso il Liceo Musicale “G. Durano” di Brindisi. In qualità di clarinettista partecipa a numerosi concorsi nazionali sia come solista, sia in formazioni da camera e orchestrali, raggiungendo ottimi risultati: spiccano molti primi premi tra cui il “Premio Teatro San Carlo” al “Teatro San Carlo” di Napoli. Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di I livello di Composizione presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Massimo Gianfreda, dove attualmente frequenta il corso accademico di II livello. Come compositore è stato premiato in diversi concorsi tra cui il 1° premio al 19° Concorso Musicale Nazionale “P. Mandanici” città di Barcellona P.G. (Me).

Benedetta Matarrelli
Diploma accademico in Pianoforte, Indirizzo Maestro Collaboratore di Teatro presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Gregorio Goffredo (2019); laureata in Discipline Psicosociali presso l'Università Telematica Internazionale Uninettuno (Roma) con il massimo dei voti e la lode (2018), diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce (2016), frequenta attualmente il secondo anno del corso specialistico di Psicologia Clinica presso l’università “A. Moro” di Bari. Al suo attivo ha già diverse masterclass di perfezionamento in pianoforte (con il M° Goffredo, M° Balzani, M° Gavrilov) ed in tecniche di didattica ed educazione musicale. Si esibisce in concerti pianistici con repertori solistici e in qualità di pianista accompagnatore. Partecipa a concorsi qualificandosi ai primi posti con repertori solistici e in formazione da camera con il Trio Lumen. Mette a frutto la sua preparazione musicale svolgendo progetti di didattica musicale presso il Centro Polifunzionale San Benedetto e presso la Scuola Primaria 1° Istituto Comprensivo di Oria. Dirige il Coro “Massimiliano Iunco” della Parrocchia S. Francesco di Paola–Oria.

Si avvisa che i posti saranno limitati in osservanza delle misure "anti Covid-19", pertanto l’ingresso potrà effettuarsi esclusivamente previa prenotazione chiamando il numero 338 7286187