.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 3 settembre 2020

Fototrappole in azione

Abbandono di rifiuti incastrati dalle foto-trappole - Prima Pavia

 AZIONE DI CONTRASTO DELL’ABBANDONO DI RIFIUTI

È in corso da alcune settimane una mirata azione di contrasto del fenomeno dell’abbandono di rifiuti, spesso ingombranti, che deturpano, in modo particolare, le nostre campagne ed in generale del conferimento  di rifiuti non conforme alle modalità stabilite con le apposite ordinanze. 

Dando attuazione ad una delibera di indirizzo commissariale, in diversi punti dell’agro e nel centro urbano presi sistematicamente di mira dagli incivili, sono stati installati sistemi di videosorveglianza che hanno consentito di rilevare numerose condotte illecite.

Sono finora più di 60 i verbali di contestazione, con relative sanzioni pecuniarie, già notificati ai responsabili individuati dalle immagini riprese dalle fototrappole.

Lo scopo di questa attività di vigilanza e controllo, che proseguirà nelle prossime settimane,  non è quello di infliggere sanzioni pecuniarie bensì di scoraggiare l’azione di coloro che, privi di senso civico o sottovalutando le conseguenze  di tali comportamenti sotto il profilo igienico ed ambientale, piuttosto che differenziare correttamente  e avvalersi del servizio di prelievo dei rifiuti ingombranti, preferiscono creare  vere e proprie  discariche nei pressi dei cassonetti, gli sforzi  che da tempo si stanno mettendo in atto  per fare di Ceglie una meta turistica attrattiva.

Inoltre tutti sanno che i costi della rimozione di tali rifiuti, sopportati dal Comune, gravano su tutti i cittadini, anche su quelli rispettosi delle regole.

Ceglie Messapica, 3 settembre 2020

    Il Comandante della P.L.                          Il Commissario Straordinario

    Dott. Cataldo Bellanova                          D.ssa Pasqua Erminia Cicoria

 CLICCA QUI