.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 16 settembre 2020

I laboratori teatrali de Il Posto delle Favole



Riprendono i laboratori teatrali de Il Posto delle Favole al Teatro Comunale di Ceglie Messapica.

Tre percorsi laboratoriali ispirati a tre diversi elementi della natura - ARIA, ACQUA E TERRA - per bambini/e e ragazzi/e dai 4 ai 14 anni.

Tre diverse esperienze per sperimentare la bellezza del teatro e delle discipline circensi.

Qui tutti i dettagli:

ACQUA: Laboratorio di propedeutica per bambini di 4 e 5 anni

condotto da Maria Assunta Salvatore

LEZIONE PROVA MERCOLEDì 7 OTTOBRE | h. 16,30 - 18,00

Il teatro è gioco. Ed è attraverso il gioco che il bambino conosce sé stesso e fa esperienza dell’altro. Ecco allora che il teatro può essere uno straordinario mezzo per esplorare e conoscere il mondo: la narrazione delle favole attraverso le tecniche del gioco teatrale, dell’improvvisazione, della costruzione e animazione di oggetti condurrà i bambini nella scoperta di sé e degli altri, favorendone il benessere relazionale e ambientale.

ARIA: Laboratorio Teatrale per bambini dai 6 ai 9 anni

condotto da Maria Assunta Salvatore

LEZIONE PROVA GIOVEDì 8 OTTOBRE h. 17,00 -19,00

In quanti modi si possono rappresentare e raccontare le storie? Questo percorso, attraverso il gioco, proporrà ai bambini l’esplorazione attenta e accurata delle tecniche dell’improvvisazione, dell’espressione corporea e vocale, della relazione con lo spazio e, infine, della “messa in scena” di una storia. Un percorso al termine del quale i partecipanti avranno alcuni nuovi strumenti per guardare la vita con occhi nuovi.

TERRA: Laboratorio Teatrale per bambini dai 10 ai 14 anni

condotto da Maria Assunta Salvatore e Anna Pinto

LEZIONE PROVA VENERDì 9 OTTOBRE | h. 18-20

Ai ragazzi in questa fascia di età si propone un percorso che fornisca loro gli strumenti per riuscire ad esprimersi al meglio e “mettersi in scena” superando timidezze e inibizioni, ma anche incanalando le grandi energie che sperimentano in questa fase della loro crescita. L’uso della voce, la consapevolezza del corpo, l’esplorazione dello spazio e del ritmo, la costruzione di un personaggio “semplice” su un testo.

Ad arricchire questo cammino ci sarà il nuovo studio delle discipline circensi. I partecipanti sperimenteranno esercizi di giocoleria, giochi di equilibrismo e sospensione aerea che diventeranno parte integrante della messa in scena finale.

La supervisione di tutti i laboratori è affidata a Enrico Messina e Daria Paoletta

I laboratori avranno inizio a partire dal 14 ottobre 2020 al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per informazioni e per prenotare la lezione prova gratuita dei laboratori contattare (anche tramite whatsapp) il +39 389 265 6069

Tutte le attività si svolgeranno nel pieno rispetto di tutte le normative Anti_Covid.