L’Amministrazione Comunale intende augurare alle famiglie ed agli alunni, nonché a tutto il personale scolastico, un sereno anno scolastico che ci vede tutti impegnati, a ciascun livello, a garantire il ritorno a scuola in sicurezza.
A tal fine questo Ente ha operato fin da subito, in collaborazione con i dirigenti scolastici dei due Istituti Comprensivi , arrivando ad acquisire nella prima decade di luglio il finanziamento per l’importo di € 90'000,00 messo a disposizione dallo Stato nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo Specifico 10.7 – Azione 10.7.1 - “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici, anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità” – Avviso pubblico per gli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Pur consapevole delle più impegnative risorse necessarie ad una vera e propria riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico, obiettivo di medio termine che comunque si sta perseguendo, nei giorni scorsi si sono conclusi una serie di interventi di manutenzione che hanno interessato tutte le scuole.
Nel corso di diversi incontri tenutisi presso la sede dell’Ente con i dirigenti scolastici, in uno spirito di fattiva collaborazione, nella condivisa consapevolezza della particolarità del momento che tutti insieme siamo chiamati ad affrontare, è emerso, in particolare, che per la ripresa delle attività scolastiche non sarebbe stato necessario reperire ulteriori spazi al fine di garantire il rispetto delle linee guida ministeriali .
Lo scorso 22 settembre il Dirigente del 1° Comprensivo, ha trasmesso al Comune le relazioni concernenti la situazione di tutti i plessi scolastici a firma del nuovo RSPP, dalle quali si apprendeva, relativamente alla scuola “Edmondo De Amicis” di Via Machiavelli , l’interdizione di alcuni spazi dei padiglioni B e C , comprendenti anche alcune aule.
Nella stessa data la scrivente ha incontrato il dirigente scolastico e lo stesso RSPP, alla presenza del Responsabile dell’Area Lavori Pubblici dell’Ente Ing. Francesco Bonfrate;
in tale incontro si prendeva atto, con riferimento agli ambienti suddetti, delle richieste di verifiche strutturali e delle soluzioni proposte in termini organizzativi al fine di garantire comunque l’avvio delle lezioni per la data prevista ossia il 24 settembre.
Nel contempo il Comune ha assicurato la piena disponibilità ad effettuare tempestivamente tutti gli interventi finalizzati ad attrezzare ulteriori spazi disponibili per consentire il ritorno all’ordinaria attività scolastica, riservandosi di approfondire il contenuto delle relazioni ricevute.
In ogni caso, nel rispetto dei principi di prevenzione e precauzione che ispirano l’azione amministrativa, si condivide la necessità di effettuare verifiche strutturali sull’edificio in questione, che saranno realizzate con carattere di priorità nell’ambito delle verifiche sui solai e sui controsoffitti che a breve saranno avviate su tutte le scuole, grazie ai finanziamenti statali acquisiti nell’ambito del Decreto Ministeriale n. 784/2019 - Piano straordinario per le verifiche sui solai e sui controsoffitti degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico.
Ceglie Messapica, 23.09.2020 Il Commissario Straordinario