.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 25 novembre 2020

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

25 NOVEMBRE : GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Con gli stereotipi, con uno schiaffo, con uno spintone, con un calcio, con un pugno, con gli insulti, con le offese, con le minacce, con la gelosia che si trasforma in possessività, con il controllo ossessivo, con l'isolamento e l'estraniazione da tutto e tutti: è così che si violano il corpo, la mente e l'anima di una donna.

Questa violazione non ha confini, non ha età, non ha status sociale e continua imperterrita ad insinuarsi nella cultura odierna che spesso ci porta a non voler vedere la realtà per quella che è.

Per tutte quelle donne che hanno combattuto e che combattono ogni giorno contro un mostro travestito da amorevole compagno, dolce marito o premuroso padre : #stopviolenzasulledonne.

Per l'occasione nella serata di mercoledì 25 novembre verrà illuminato di rosso il Teatro Comunale simbolo della cultura, affinché il cambiamento parta proprio da qui.

Data le ristrettezze dovute al Covid-19 e l'impossibilità di organizzare manifestazione alcuna invitiamo la cittadinanza ad appendere qualcosa di rosso al proprio balcone o alla propria finestra per dire tutti insieme #noallaviolenzasulledonne

L'Assessore alle Pari Opportunità Mina Vitale