.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 23 dicembre 2020

Teatro Comunale "Giuseppe Elia"?


 Come ben noto il Teatro Comunale di Ceglie, è un luogo senza nome.

Attraverso questa iniziativa chiediamo il tuo contributo, per far sì che si possa giungere alla sua intitolazione.

Questa iniziativa intende riconoscere il ruolo che ha avuto nella storia cittadina il Sindaco Giuseppe Elia che tra l’altro volle e fece costruire il Teatro Comunale a Ceglie.

Nel 1873 Giuseppe Elia, in sede di approvazione del bilancio, così relazionò al Consiglio Comunale:

”…Nello schema del Bilancio, che la vostra Giunta vi presenta pel prossimo anno 1873, vi ha piazzato la proposta per Io impianto delle scuole Tecniche, mezzo potente di civiltà e benessere cittadino; nonché un pingue articolo, che senza offendere le altre opere pubbliche, è destinato alla pronta costruzione di un Teatro Comunale, scuola che corregge i costumi. Votando le scuole Tecniche e la costruzione del Teatro, avrete votato la luce che fugherà le tenebre, e il mezzo più potente a lacerare l'abito della rozzezza: colle prime voterete le arti liberali o la scienza applicata; col secondo l'insegnamento pratico del galateo, e la moderazione delle passioni…”

Se condividete questa iniziativa vi chiediamo di inviare una mail a teatrogelia.ceglie@gmail.com indicando nome e cognome e l'adesione all'intitolazione del Teatro a Giuseppe Elia. Stessa cosa potrete fare attraverso Messanger inviando un messaggio alla Pagina Facebook “CeglieStoria”.