.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 2 agosto 2021

Sorgenti della giustizia a Ceglie Messapica


Libri al MAAC
Sorgenti della giustizia a Ceglie Messapica
di Augusto Conte
ore 19.00 Museo MAAC
Lunedì 2 agosto

Dialogheranno con l’Autore l’Avv. Carlo Panzuti, Direttore della Fondazione Provinciale della Avvocatura (già Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi) e l’Avv. Vincenzo Di Maggio, Consigliere Nazionale Forense per il Distretto Brindisi-Lecce-Taranto (già Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto).

Il libro è composto di quattro capitoli che riportano progressivamente la legislazione del periodo “francese” nell’Italia Meridionale, con l’istituzione del Giudice di Pace, incentrato nella figura e nell’opera del giureconsulto Giuseppe Antelmy, che rivesti’ tale funzione in Ceglie Messapica, con due decisioni del 1813; la Codificazione del Regno delle Due Sicilie del 1819, con l’istituzione del Giudice del Circondario, con sentenze civili e penali; la legislazione unitaria successiva al 1861 con l’introduzione del Pretore, con sentenze significative del 1800 e del 1900; il quarto Capitolo contiene una premessa sull’Ordinamento Professionale degli Avvocati, sulla istituzione dell’Ordine di Brindisi, sulla Pubblicazione del primo Albo degli Avvocati e di quello dei Procuratori del 1930, e dopo un riepilogo dei Consiglieri e dei Presidenti che si sono succeduti alla guida dell’Ordine, elenchi e foto, con un breve curriculum professionale, di tutti gli Avvocati che hanno esercitato l’attività forense in Ceglie Messapica, tra cui le prime Avvocate donna, e alcuni di quelli che hanno svolto il loro ministero in altri Fori.

Augusto Conte esercita da cinquantasei anni la professione forense. Ha pubblicato: Ordinamenti Giuridici e Sistemi delle Pene nei territori italiani preunitari; Il sistema delle prove penali negli Ordinamenti Italiani-Dalla tortura alla prova scientifica; Il Procedimento Disciplinare nell'Ordinamento Professionale degli Avvocati; con l'Avvocato Domenico Maria Conte, Etopea Forense; Umanesimo della Legge-Apparati giuridici storici letterari; Istituzioni giudiziarie di Ceglie Messapica; Toghe Cegliesi; Onore con pistola; Avvocati e giuristi illustri salentini dal XVI al XX Secolo (coautore).